mercoledì 26 ottobre 2011

Orgoglio di mamma

Oggi appena rientrata dal lavoro il mio "figliolo piccolo" quello m 1,84 ecc e 45 di piede, proprio piccolo, direte voi, di nome Filippo, mi ha comunicato che ha superato gli esami di ammissione al Conservatorio, grande emozione, come per ogni prova che i nostri figli superano.  Ha iniziato a suonare il violino a 5 anni anche se alla domanda di ammissione alla scuola di musica aveva risposto come prima scelta il contrabbasso. Ma ce lo vedete voi un nanerottolo di 5 anni a suonare il contrabbasso, mi ricordo che il direttore della scuola gli aveva chiesto una seconda scelta, e quella è stata: il violino.
Poi per anni l'ha "studiato", l'ho messo tra virgolette proprio perchè a quei tempi non si è mai impegnato più di tanto, poi ha avuto dei momenti di pausa, ma all'età di 17 anni la passione si è ripresentata, abbiamo dovuto contrattare sull'impegno scolastico, molto scarso, e il violino, poi a 18 anni come regalo di maturità ha voluto l'iscrizione ad un corso del suddetto strumento, e da allora è stato un continuo crescendo, ha finito le superiori, in ritardo ma molto bene e poi si è tuffato a capofitto nel "violino" giusto per prepararsi all'esame,  e tanto impegno è stato giustamente premiato. Avevo un pò di timore perchè da quest'anno il Conservatorio è stato parificato all'università 3+2, non si sapeva bene quale livello di preparazione richiedessero, quindi davvero Orgoglio di mamma, anche se meriti miei meno di Zero! Bravo Filippo! un grosso bacio, anche se "molto imbarazzante" dalla tua mamma.

10 commenti:

  1. Un orgoglio decisamente doveroso! Complimentissimi al tuo ragazzo
    Baci
    Silva

    RispondiElimina
  2. che bello!!! complimenti a tuo figlio, a te e a tuo marito ...insomma c'entra anche lui!!!

    RispondiElimina
  3. Che Gioia! Magnifica notizia! Grazie x averla condivisa con Noi!

    RispondiElimina
  4. wow! costanza e voglia di farcela, questo dimostro il tuo cucciolino !
    Auguri x un futuro roseo!

    RispondiElimina
  5. Che gran soddisfazione! Vedrai che andrà come un treno. Quando c'è la passione di mezzo si ha una marcia in più. Questa è la prima soddisfazione di una lunghissima serie, preparati!

    RispondiElimina
  6. Ma daiiii! Un bacio di mamma non è mai imbarazzante! Congratulazioni al tuo Filippo!

    RispondiElimina
  7. Hai ragione ad essere orgogliosa, le soddisfazioni di un figlio rendono doppiamente felici i genitori sempre! bravissimo Filippo il conservatorio è un grande passo e un grande impegno, ma se l'ha scelto, sa.
    Un abbraccio a te e un grande in bocca al lupo al "piccolo" di casa

    RispondiElimina
  8. complimenti. adoro il violino. devi essere davvero orgogliosa. un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ciao,grazie per il commento al mio blog,spero che tutti i "non detti" con chi amiamo diventino parole una volta che ci si lascia,la vita e`difficile e crea tante incomprensioni,ma l'amore non ha bisogno di parole,soprattutto tra padre/madre e figli.Volevo dirti che il tuo blog ha dei blocchi,ho provato tante e tante volte ad accedere,ma dal mio pc,non questo,non si apre,un bacio.

    RispondiElimina