lunedì 10 ottobre 2011

Quesito....

Ma cosa saranno mai queste cose in questo vasetto???, vi svelo subito il mistero, rapanelli sott'aceto. Durante uno dei miei pomeriggi della settimana scorsa, dedicati al ricamo, ho guardato una trasmissione di cucina trasmessa dalla televisione svizzera, nella ricetta usavano le foglie dei rapanelli, però hanno speigato come utilizzare anche i rapanelli, che in questo caso sarebbero avanzati. Ci ho provato vi farò sapere... però mi ha stuzzicato questa ricetta, ora vi dico: far bollire dell'aceto di vino bianco, con dello zucchero di canna, 1 chiodo di garofano, alcune bacche di ginepro, 1 grano di pepe, lavare e asciugare i rapanelli, metterli in un vasetto e coprirli con questo aceto. Non  mi ricordavo esattamente la proporzione aceto/zucchero, ho fatto un pò ad occhio. Loro dicevano che dopo 12 ore si sarebbero potuti già degustare, non credo che domani potrò farlo, ma al più presto procederò all'assaggio.
Oggi nel pomeriggio tra le varie incombenze domestiche sono andata a fare la "classica" spesa al supermercato, dico classica perchè non ci vado spessissimo, non è vicinissimo a casa, anche se tutte le volte mi dico che se ci andassi più spesso, spenderei meno, mi ammazzerei meno di fatica, ma sono recidiva, persisto così da anni, decenni, comunque nel mega carrello sono riuscita ad infilarci anche queste riviste, in offerta a detta loro, non lo so, però mi attiravano.
Soprattutto questa con il riso, lo amo tantissimo, non sono bravissima a cucinarlo, ai miei risotti manca sempre qualcosa, forse anche perchè per problemi di colesterolo sto sempre attenta a burro, formaggi ecc. Li ho sfogliati velocemente, ma mi paiono davvero interessanti, spunti diversi, a breve si faranno degli "esperimenti" in questa casa, come se già non si facessero....I miei familiari, gentil consorte e figlioli, sono ormai abituati alle mie prove culinarie, da quando poi sto sperimentando la cucina gluten free ancora di più. Mi "spezzano" quando con tutta l'accortezza e delicatezza possibile mi fanno capire tra le righe che certe cose preferirebbero che non gliele propinassi più, per altre invece dimostrano grande entusiasmo.

3 commenti:

  1. Be, almeno ci provi no? Comunque consolati, anche al mio riso manca sempre qualche cosa!!!

    RispondiElimina
  2. Sperimentare, divertirsi, cucinare e mangiare ma soprattutto stare insieme in famiglia!
    Gio, io i ravanelli non li mangio neanche freschi, ma per i risotti mi offro come cavia!
    Serena notte carissima

    RispondiElimina
  3. Ciao, io adoro i ravanelli anche solo con il sale....non sai quanto vorrei averne uno dei tuoi per sapere che gusto hanno!!! Dai...quando assaggi facci sapere ok???
    Ciao ciao Gisella

    RispondiElimina