lunedì 31 ottobre 2011

ravioli ricotta e erbette

La foto l'ho presa da google, non ce l'ho fatta a fotografarli, dovevo ripulire la cucina prima di cena. Però ne è valsa la pena. Buoni i miei ravioli di ricotta e erbette. Ho usato il preparato per pasta all'uovo de "il pane di Anna" acquistato 15 gg fa al corso. Loro suggerivano con 250 gr di farina 2 uova, 2 cucchiai di olio e acqua qb, ho aggiunto un uovo e ho messo pochissima acqua ca. 40 ml, poi l'ho lasciata riposare avvolta nella pellicola per ca. 1/2 ora, nel frattempo ho saltato in padella i 500 gr di erbette acquistati ieri al mercato bio, e scottate subito dopo, con uno spicchio d'aglio e poco olio. Le ho lasciate raffreddare, tolto l'aglio e unito 250 gr di ricotta, un uovo, del sale, della noce moscata e del Grana Padano grattuggiato ad occhio, ma direi 4-5 cucchiai.
Ho steso poi la pasta con l'aiuto della macchinetta Imperia eredità della mia mamma e fatti i ravioli, utilizzando della "mix it" per infarinare il piano di lavoro.
Fatta bollire dell'acqua salata li ho tuffati per pochi minuti e conditi con burro fuso con aglio, salvia e poco pepe, e una abbondante grattata di Grana Padano. Buoni, davvero buoni, poi erano mesi che non mangiavo ravioli, per cui li ho apprezzati ancora di più, certo che il tutto richiede un pò di tempo, non so quando li rifarò, io che mangerei ravioli 4 giorni su 7, beh aspetterò le vacanze di Natale per farli una prossima volta. Prossimo esperimento le crespelle! Visto che poi domani sono di turno alla Mensa del povero, ho cucinato degli ossibuchi che domani accompagnerò con il più classico dei risotti. Oggi ho pure fatto il pane per la settimana utilizzando il meraviglioso e ormai collaudatissimo mix di farine delle mitiche Felix e Cappera. A questo punto credo di meritarmi un pò di riposo.

2 commenti:

  1. Io a fine settimana li preparo,verranno sicuramente deliziosi !

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono venuta a cercare il tuo post sui ravioli, ma almeno una foto tua piccola piccola speravo di trovarla :))) Comunque pensa, tu dici che non li mangiavi da mesi, io da dieci anni !!! Devo decidermi a comprare una macchinetta per stendere la pasta, mi sa che mi risparmierebbe moltissimo lavoro e tempo.
    Comunque stai diventando bravissima :)

    RispondiElimina