domenica 16 ottobre 2011

sabato di cucina

Ieri mattina sono andata a ritirare la solita cassetta di verdure al mercato biologico, km 0, ecc, la responsabile, Germana, mi dice che ha delle pere ipermature e che il mio figliolo grande che  il sabato lavora presso questo mercato, ha detto che io le avrei prese volentieri, quando i figli di inguaiano, e non è la prima volta...., va beh mi prendo le pere, sono tantissime. Non era previsto, però nel pomeriggio le pulisco e ne ho ricavato 3 kg per cui "marmellatizzo", mai fatta marmellata di pere però scopiazzando su internet l'ho fatta, eccola qui, 12 vasetti, pere e cannella. Ora 4 vasetti li regalerò a Germana, li altri verranno utilizzati per crostate ecc. Ho letto che la marmellata di pere è buonissima anche con i formaggi, proverò anche quello.
Ieri è stata una giornata tutta di cucina, ho preparato della lonza in umido, di solito la stecco con prugne secche, non ne avevo più, per cui l'ho fasciata con pancetta tesa, l'ho rosolata in un soffritto classico di sedano, carote, cipolla, aglio, poi dopo averla sfumata con del vino bianco, l'ho lasciata cuocere bagnandola con un pò di brodo, a 1/2 cottura ho unito delle bacche di ginepro e mezza mela a fettine sottili, oggi poi ho affettato la carne e passato al minipimer il sugo, veramente ottima servita con purè di patate. Ieri poi pizza, pane, insomma sono entrata in cucina per pranzo e ne sono uscita dopo cena. Stanca ma veramente rilassata.
Oggi invece stirato gli ultimi bucati e poi ricamo. 

2 commenti:

  1. E' vero: è buonissima sui formaggi! Io la faccio con le per della campagna di mio padre, super biologiche, ed è buonissima anche mele e pere. Buona settimana, Clara.

    RispondiElimina
  2. Che vasetti carini!
    Hai scritto la ricetta x questa marmellata?
    Provala con dei formaggi stagionati.. il successo è garantito! Quest'abbinamento l'ho assaggiato in un'azienda agricola vicino trento... un sapore indimenticabile! soprattutto se ti piace il contrasto dolce-salato!
    Un abbraccio..la tua nuova lettrice Micol

    RispondiElimina