lunedì 24 settembre 2012

arrivato l'autunno... cucina a gogo

Questo libro l'ho acquistato questa estate a Dobbiaco, ricette davvero ottime, qualcuna da aggiustare senza glutine, una perfetta, già usabile senza modifiche. Devo essere sincera, non l'ho provata oggi ma un paio di settimane fa, complici dei lamponi fantastici portati a casa dal figliolo grande. Ecco la ricetta: 120 gr di ricotta, 20 gr di fecola (io di patate da prontuario), 25 gr di zucchero, 3 tuorli, 3 albumi, 1 presa di sale, 120 gr di ribese rosso (io lamponi) un pò di zucchero a velo (da prontuario) e un pò di burro per gli stampini.
Mischiare la ricotta con il sale, i tuorli, la fecola, lo zucchero. Montare a neve gli albumi e incorporarli delicatamente alla massa. Spenellare gli stampini con il burro fuso, versarvi il composto. Cospargerli di ribes (lamponi) e zucchero a velo e infornarli a 170° a forno già caldo, per ca. 12 minuti.
Eccoli qua, o meglio eccolo qua, visto che ne ho fotografato 1, poi li ho serviti accompagnati dai rimanenti lamponi conditi con zucchero.

Buoni, sono piaciuti.

Oggi invece tempo da lupi, diluvio d'acqua, avevo voglia di biscotti e girando tra i vostri blog a caccia di idee ho scelto questa ricetta anche perchè compatibile con gli ingredienti che avevo in casa. Biscottini al caffè ricetta recuperata qui senza glutine per tutti i gusti, i suoi sono bellissimi, i miei molto meno, qualche stupidaggine la dovevo fare... non ho ammorbidito a sufficienza il burro per cui li ho lavorati tanto quindi impasto molliccio, avevo fretta.... non sono stati tanto in frigo per cui sulla teglia li ho messi con il cucchiaio, non li ho cosparsi con lo zucchero a velo, era ora di cena, gli "avvoltoi" giravano sulle mie spalle.
Però sono davvero buoni, ecco la foto dei miei "pasticci" al caffè

3 commenti:

  1. Tutto veramente delizioso!! Sei stata bravissima e mi piace sempre passare da te :) Un bacione!

    RispondiElimina
  2. I dolcetti con la ricotta mi ispirano molto!!
    Ma vanno solo 20 grammi di fecola?
    Comunque ti ho copiato la ricetta e presto la provo, visto che ho un po' ribes e non sapevo che farmene!
    Grazie!
    Anto:o)

    RispondiElimina