venerdì 7 settembre 2012

Pane degli Irriducibili, unico e irripetibile!

Non è un grandissimo esperimento, la ricetta è sempre lei pane degli Irriducibili, ormai non ne posso più fare a meno, è diventato il Mio Pane, settimanalmente lo preparo, me lo sono portato in vacanza. Ieri però mi è balenata l'idea di farlo a pezzature piccole, non nel solito stampo da Plum Cake, ho pensato cosa potessi utilizzare, pensa e ripensa, ecco l'idea, degli stampi per crostatine, funziona! Ho variato un pochino i tempi di cottura, 10 minuti a 250°, poi 20 minuti a 200°.
Ottimi, oltre ai soliti semi di sesamo, oggi ho aggiunto dei semi di finocchio, la settimana scorsa avevo usato semi di lino. A seconda dell'umore vario i semi ma la base è sempre lei, è troppo buona, naturale, poi non secca subito, nelle settimane scorse quello fatto nello stampo da Plum cake, avvolto in uno strofinaccio di lino mi durava quasi freschissimo per 5-6 giorni, più a lungo di quello del panettiere fatto con farine super glutinose.
Questo è un panino, foto fatta solo a lui, non che fosse diverso dagli altri ma speravo che la foto potesse rendere ancora meglio quale fantastico prodotto sia uscito dal mio forno, preciso non è merito ne mio ne del forno.
Rimanendo in tema GF la settimana scorsa, presa da fretta, ho acquistato nel mio solito supermercato una confezione di pizza surgelata della DS, avevo mille remore, mille dubbi, mille perplessità, poi mi sono decisa a provare. Certo l'ho arricchita a mio gusto, cipolle, olive e capperi, però davvero niente male. Forse è davvero la prima pizza quasi decente senza glutine che ho mangiato, compresi tutti i miei mille e più esperimenti di pasta fatta da me.
Certo il gusto è un senso molto personale, ad esempio parlando con la ragazza che ha il negozio GF nella mia città Lei mi ha proposto delle briosche che secondo lei sono ottime, per me orribili! per cui probabilmente per molte queste pizze non saranno buone, ma io per ora ho trovato qualcosa di somigliante, per il mio palato, alle pizze che mangiavo prima.

2 commenti:

  1. Mi hai davvero incuriosita con questi panini.. e anche con la pizza senza glutine.. devo andare alla ricerca al più presto!! :) Un abbraccione!

    RispondiElimina
  2. Lo sai che non ho mai fatto ilpane degli irriducibili. Visto che ne sei entusiasta lo dovrò provare.
    La pizza DS non è niente male. Io in genere me la faccio ma capita spesso un invito improvviso a cena a base di piazza a tagli comprata e io che faccio? Provvedo in questo modo. Non è niente male rispetto alle porcherie confezinate che ci propinano. :)

    RispondiElimina