domenica 28 ottobre 2012

oggi, la giornata ideale!

Perchè dico così..... perchè oggi è stata davvero un giorno che vorrei si ripetesse sempre, giornata a casa tra cucina e ricami.
Ho iniziato la giornata cucina preparando prima di tutto una torta, era in programma ieri , ma poi ho partecipato molto volentieri all'inaugurazione di una mostra a Como sul 140° della nascita del Corpo degli Alpini, in questa mostra sono esposte anche delle foto di mio padre e un suo album che è arrivato fino a noi intatto. Torniamo alla torta, una libera interpretazione di una Apple Pie,
ho usato come base la mia solita ricetta per crostate, ultimamente sto usando come farine le dosi delle mitiche Felix e Cappera, poi all'interno ho copiato, aggiunto, inventato, insomma ho tagliato un paio di mele a fettine sottili poi le ho cosparse con 2 cucchiai di zucchero, della cannella, delle uvette, delle noci tritate, 3 fichi secchi che erano rimasti dall'esperimento Bisciola, 2 cucchiai di cognac, quando la pasta era pronta l'ho stesa nella tortiera, messo le mele ecc, e poi richiusa con un altro disco di pasta, infornata per ca. 40 minuti, ed eccola qui, veramente buona, almeno a noi piace tantissimo, non è la prima volta che la faccio, la volta scorsa non ho messo i fichi, al posto delle mele avevo delle pere "antiche", sempre e comunque buona.
Nel mentre la torta cuoceva ho preparato 1/2 kg di lenticchie, da un mese circa sto riducendo drasticamente la carne, non per ideologie varie, ma perchè mi piace sempre meno, e la sto sostituendo con tanti legumi, l'altra sera ceci, se no fagioli o lenticchie. Poi ho preparato il pranzo: conchiglioni Farabella vegetariani, un pò con radicchio per 3/4 della famiglia e erbette per 1/4 della famiglia = figliolo piccolo (non ama il radicchio cotto)
Qui quelle con il radicchio: ho lessato al dente i conchiglioni Farabella, poi raffreddati sotto l'acqua fredda e stesi su uno strofinaccio, poi mi sono inventata il ripieno, del radicchio di Chioggia saltato in padella con della cipolla e poco olio EVO, giusto un pizzico di sale. Sul fondo dei conchiglioni qualche dadino di Provolone dolce, il radicchio e della Certosa, appoggiati su una teglia sulla quale avevo messo della besciamella GF (fatta con farina di riso), poi cosparsi con il resto della besciamella e una buona gratuggiata di Parmigiano Reggiano (rigorosamente acquistato dalle forme che hanno subito danni per il terremoto, ne ho acquistato diversi pezzi e piano piano li consumiamo) qui invece quelli che ho fatto per il figliolo piccolo che non ama il radicchio cotto, per cui al posto di quest'ultimo ho messo delle erbette saltate con aglio, per il resto tutto uguale. Non ci sono stati avanzi!
Nel pomeriggio invece ho iniziato un nuovo ricamo Broderie Suisse,
tanto il tempo fuori era bruttissimo, freddo, pioggia, 200 metri sopra casa, sulle Prealpi neve fitta. E cosa potevo fare di meglio.... Vorrei poterl fare più spesso.

2 commenti:

  1. Sono davvero felice di sapere che ti sei rilassata tanto... e che cose buone hai preparato! :) Te ne auguro mille di giornate così, cara! Un bacio e serena notte! :)

    RispondiElimina
  2. mizzega!!! mi sono stancata solo a leggere tutte le cose che hai fatto.
    La torta ... mmmmh ne vorrei una fetta, anzi due .... o magari una intera!

    RispondiElimina