lunedì 16 settembre 2013

L'uccellino lascia il Nido

E' giusto.... è normale.... ne sono felice, però....
il figliolo grande mi ha annunciato che in settimana lascia il Nido. Era chiaro, era stabilito, ora che ho la data.... sono felice però.... da mamma ci penso. Dopo 10 anni che stanno insieme è giusto ne sono profondamente convinta di testa e di cuore, poi come tutte le Mamme e penso anche i Papà un pò ci pensi, un pò ti dispiace, si chiude una fase importante della vita, tua, sua , della famiglia.
Per lui ne sono felice, è logico che si faccia la sua vita, è un Uomo, è giusto che impari in tutto e per tutto a camminare con le sue gambe, che si crei un nuovo nucleo familiare.
Per me ne sono felice, non sono la mamma che a tutti i costi vuole i figli "addosso" ho, abbiamo cercato di educarli ad essere autonomi in tutto e per tutto, però ci sta un attimo di "sindrome da abbandono". Ripenso spesso in questi giorni ai miei genitori, ero la piccola di casa, sarà stata "dura" anche per loro, e giustamente loro mi hanno lasciata andare, anch'io sono convinta che è giusto così. Da quando sono diventata mamma, ho capito molto di più i miei genitori, prima spesso li ho contestati, ho lottato, quante volte mi hanno detto:"vedrai quando diventerai genitore....." io mi arrabbiavo, giuravo che avrei fatto diversamente, e poi.... l'esempio, l'educazione, ti fanno rifare spesso gli stessi passi, giusti sicuramente, e quindi ora sono pronta, quasi, ad assistere al volo del "cucciolo grande".
Buon volo ragazzo mio!

1 commento:

  1. Sei dolcissima, amica mia. E' l'amore di mamma che ti fa parlare. Ma sai.. il tuo figliolo cambi a nido solo in apparenza.. dovrai solo fare l'abitudine a non averlo più sotto gli occhi, perchè lui resterà sempre legato a te, vicino a te, con il filo del cuore; niente al mondo lo spezzerà, niente al mondo lo porterà via dalle tue ali. Sarà solo 'un poco più distante', ma solo fisicamente. E sarà una gioia per te riabbracciarlo ogni volta che lo rivedrai. Ti sono vicina e auguri al tuo splendido passerotto. TVTTTB

    RispondiElimina