venerdì 13 marzo 2015

oh perbacco! un altro post? si ... ma tutto Gluten Free

Incredibile o lascio passare mesi o mi ritrovo a scrivere... ma sono talmente soddisfatta del mio ennesimo esperimento che ve lo devo raccontare.
Pane, eccolo qui, si ma un pane ..... dunque parto dall'inizio, ho usato 380 gr della miscela solita di Un cuore di farina senza glutine, giustamente riproporzionato per i 380 gr, e poi 60 gr di farina Mix brot della Shar e 60 gr di farina di castagne GF. Ieri sera ho preparato il poolish con 70 gr di mix di farine (togliendolo dai 500 gr totali) con 140 gr di acqua e 2-3 gr di lievito di birra fresco. Alle 13 ho messo nella ciotola della planetaria il poolish, 100 ml di acqua nella quale ho sciolto 5-6 gr di lievito di birra e 1/2 cucchiaino di miele, poi le tutto il mix di farina rimasto, e altra acqua ca.320 ml di acqua, dopo averlo impastato un pò ho aggiunto 2 cucchiai di olio EVO , 2 cucchiaini da tè di sale fino, una manciata di questi semi di canapa e 2 cucchiai circa di semi di sesamo.
Impastato per circa 6-7 minuti e poi messo a lievitare in forno con la lucina accesa. Alle 17 ho tolto l'impasto ben lievitato dal forno e ho acceso il forno a 250° inserendo la mia meravigliosa pentola di terracotta e il suo coperchio a parte, dopo circa 1/2 ora ho tolto la pentola dal forno e ci ho rovesciato dentro lievitato senza rilavorarlo, incoperchiato e rimesso al forno a 250° per 1/2 h con il coperchio e poi ancora 15 minuti senza coperchio. In alto vedete la foto del pane appena sfornato qui
tagliato a metà.
Grande soddisfazione stasera metà ce la siamo già mangiata, io va beh ci sta, ma l'ha apprezzato molto anche il gentil consorte che di solito non ama i prodotti senza glutine.
Ieri invece ho sperimentato una focaccia, fatta un pò in velocità perchè il desiderio mi è venuto alle 13.
Ho preso come base la ricetta di Fabipasticcio, la trovate qui, come mio solito l'ho dovuta modificare, è un vizio lo so!, ho dimezzato la dose, avevo in casa altre farine.... l'ho farcita con olive e sale grosso, ottima anche questa... eccola qui

2 commenti:

  1. meraviglie delle meraviglie! sei bravissima....come le nostre guru di un cuore di farina senza glutine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stai esagerando alla grande cara Roberta, ne "devo mangiare di polenta" (detto comasco) per arrivare ai loro livelli, posso solo cercare di copiare, modificare, ma le Maestre sono loro! e qualche Altra come Fabipasticcio!
      Mi fanno comunque piacere i complimenti! Grazie!

      Elimina