venerdì 7 maggio 2010

aiuto mastro birraio

Oggi pomeriggio l'ho trascorso aiutando il "figliolo piccolo", e mi sembra ora di chiamarlo con il nome suo, Filippo, a preparare la birra. E' una sua passione, sono diversi anni che tramite internet ordina Kit per la preparazione di varie birre, l'ultima volta era ottobre, la birra la stiamo bevendo ora, questa che abbiamo "preparato/cucinato" non so nemmeno io come dire, la si berrà a Natale. Ogni volta mi sento un pò maga, grosso pentolone che recuperiamo dagli Alpini del nostro paese, misture, polveri, malto liquido che è una cosa più densa e più appicciosa del miele. Usiamo tutte le pentole più capienti di casa, si miscelano luppolo, fiocchi d'avena e altri ingredienti che arrivano nel kit. Una volta la materia prima arriva dal Friuli, una volta dalla Germania, questa volta dalla Toscana, chissà. Devo dire, e non è l'amore di mamma che me lo fa dire, che il figliolo sta migliorando, le birre sono sempre migliori. Beh! se non sfonderà come violinista magari avrà un futuro da mastro birraio, però scusate... se questo sarà vero mi ci tufferò anch'io... troppo bello! e poi in giuste dosi, buonissima anche la birra.  

4 commenti:

  1. Ciao Gio, sai che anche Flavio ha la passione della birra? pero' le fa sempre troppo forti per i miei gusti, non ne fa mai una piu' leggera e quindi io non la bevo, ahime'...chissa' se prossimamente ne mettera' una in produzione piu' chiara!Domenica spero che non piova, dai vieni a trovarmi!

    RispondiElimina
  2. Davvero versatile questo tuo figlio violinista! La creatività a casa tua non manca davvero, complimenti!
    Mariagrazia

    RispondiElimina
  3. che pentolone da hocus pocus....il mago Filippo e la sua aiutante Giovanna... ormai la birra per me è off limits, potrei però lanciarmi in qualche altro intruglio, liquori non ne fate?
    Buona giornata

    RispondiElimina
  4. ♥♥ Olá, amiga!
    Passei para uma visitinha...♥
    Gosto do seu cantinho... sempre agradável, criativo e encantador... você é muito talentosa.
    Ótima semana! ♥
    ♥♥ Beijinhos.
    Itabira - Brasil ♥♥

    RispondiElimina