mercoledì 26 gennaio 2011

famosa.... dove... come... quando...

Ieri inaugurazione ufficiale della mensa, dove lavoro da 15 gg, è venuto il Sindaco, il direttore della Caritas, la direttrice della Casa Circondariale, ecc, molti giornalisti, la tv locale, beh questi fotografi, cameraman, si sono "introfulati" in cucina, e tra riprese video, foto, siamo state bersagliate io e le altre due signore volontarie che erano giù con me. Odio le foto, però se ciò serve a pubblicizzare un servizio per le persone in difficoltà della mia città ben venga. Questa foto qui di fianco è apparsa sul ns. quotidiano locale. Ieri sera la tv locale ha trasmesso il tg alle 19,30 poco dopo amici e amiche mi hanno chiamato, mi hanno fatto piacere, non sono vanitosa, anzi, tutt'altro, però non posso nascodervi un piccolo compiacimento, ma non per me, per quello che stiamo cercando di creare, con fatica, con scarsa collaborazione, però in questa cosa ci credo fino in fondo, anche se mi costa fatica fisica e anche mentale. Ogni giorno accanto a me, che poi sono ai fornelli sono 3/4 giorni su 6, si alternano persone diverse, ognuna da conoscere, persone con le loro storie alle spalle, con la voglia di dare una mano, giovani, meno giovani, tutte con un grande entusiasmo, chi non ha mai cucinato, chi cucina benissimo. Ma che esperienza arricchente. Oggi i volontari erano un'amica di mio figlio e un ragazzo di 23 anni, beh, mi sono divertita tantissimo, abbiamo preparato gli gnocchi di pane, i finocchi al gratin, le mozzarelle erano già pronte (grazie a Dio, fino a lì non sono ancora arrivata), Ieri due signore, ora nonne, ma con esperienza di cucina, una in un rifugio sul Monte Bianco, l'altra alla mensa della scuola materna e nella casa estiva della parrocchia, come dicevo prima, ognuno porta quel poco, che in realtà è tantissimo e lo mette a disposizione degli altri, con una semplicità esemplare.
Non voglio polemizzare, ma se penso al mio post precedente, ne è piena l'Italia di gente così, ma non si vede, non si sente... Fa più rumore un albero che cade, che una foresta che cresce!  Ascolti e impari che deve!!!!

3 commenti:

  1. Grande Gio.... sei una donna molto speciale... complimenti e auguri per questo tuo nuovo lavoro...

    RispondiElimina
  2. devi essere orgogliosa, in primavera mi piacerebbe venire a trovarti nella tua realtà di volontariato, noi, più mio marito, invece siamo con gli handicappati, con questo servizio stiamo bene anche noi. Gio
    Como è a meno 20 km da dove abito

    RispondiElimina
  3. ciao Giò, bellissima la tua testimonianza e auguroni per questa nuova avventura, sono sicura che ti darà tante soddisfazioni.

    RispondiElimina