lunedì 19 marzo 2012

cucito, cucina e bla bla

Eccolo qui uno dei miei lavori della fine settimana di 15 giorni fa.
Ochette, riprodotte da uno dei 2 libri che possiedo di Tilda, acquistati alcuni anni fa.
Ora fanno bella mostra nella mia sala. Ho utilizzato  per due di loro della stoffa a quadrettini bianca e beige acquistata tempo fa non mi ricordo dove e le altre due con stoffa acquistata la scorsa primavera in fiera a Bergamo.
Oggi poi, avendo in cucina del semolino di riso che andava finito ho rifatto gli sformatini, già presentati a voi tempo fa, mi sono avanzate 2 chiare d'uovo, il senso del riutilizzo mi ha impedito di buttarle, quindi ho fatto
le meringhe, eccole qui.
Ingredienti: 70 gr albumi, 140 gr zucchero a velo Pedon senza glutine
un pizzico di sale e qualche goccia di limone.
Certo, e ci ho riflettuto dopo, per non buttare 2 albumi, costo 1€ ca. calcolando che compero solo uova bio e categoria 0, ho utilizzato 1 pacchetto di zucchero a velo GF, 2 1/2 ore di forno a 80°, sicuramente, economicamente parlando era meglio buttarli nel compost. Lasciando perdere discorsi di economia nei quali si capisce che non sono assolutamente preparata, diciamo che sono ottime, certo bruttarelle, o meglio originalissime nella loro forma che hanno mantenuto da quando le ho "scaravoltate" a cucchiaiate sulla placca del forno. Avrei dovuto usare la sach a poche, ma era la prima volta che le rifacevo da 30 anni a questa parte e quindi il presupposto era, sia quel che sia, se saranno buone la prossima volta curerò anche l'aspetto.
Bla... Bla... volevo solo comunicarVi che il figliolo non ha superato l'esame di chimica, ora lo ritenterà il 30 marzo, e speriamo in bene questa volta. Era abbacchiato, dopo 2 mesi di studio intensivo, d'altra parte... della serie "ma cosa vuoi saperne tu di università che ne hai frequentato solo 2 anni."... "perchè dopo aver frequentato un corso non tento l'esame e invece lascio passare 3 anni."... quindi posso solo dire.... che l'esperienza ti sia da insegnamento caro figliolo!

4 commenti:

  1. Ma sono venute buone lemeringhe anche se non curate nella forma??? anch'io vorrei provare a farle e proprio il lungo tempo di cottura mi ha trattenuto..
    bellissime le tue ochette!
    vedrai che passera' l'esame, in fondo chimica penso sia tosto, almeno dai ricordi che ho di scuola.
    baci
    Laura

    RispondiElimina
  2. la mia piccola divora le meringhe ... di solito le faccio quando ho già usato il forno per qualcos'altro senza riaccenderlo, ci mettono un po' di più ad asciugare ma vengono lo stesso buone.
    A i cari figlioli alle prese con la scuola ... il mio "grande" (12 anni) ha preso la sua prima insufficienza (meritata!!!!) e si è beccato anche un mega cazziatone dalla sottoscritta, perchè dove si può fare meglio, si deve fare meglio! I miei amici mi dicono che di secondo nome faccio Severina ... mah ...
    buona giornata

    RispondiElimina
  3. Fantastiche...non ci siamo cimentate da poco con le meringhe(un lavoraccio) ma stiamo ottenendo buoni risultati...davvero complimenti...!!! baci a presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a tutte,
      meringhe ottime, secondo me non è un lavoraccio, se avessi utilizzato la sach a poche forse si perchè avrei impiastricciato ovunque, non sono molto brava con quest'aggeggio.
      Figli: ringrazio ogni giorno Dio che sono grandi, non ce la farei più a sopportare tutto quello che ho passato soprattutto con il grande, dalla 1a elementare al 3° anno delle superiori lazzaronite acuta e vivacità da paura, il secondo bravo fino in terza media poi 5 anni di superiori in 7 anni. Ora per fortuna uno sta finendo l'università, con qualche piccolo intoppo ma bene, il secondo ha iniziato il conservatorio e tutto va ok

      Elimina