domenica 27 maggio 2012

giornata della celiachia

Oggi è la giornata dedicata alla celiachia, la sezione di Como dell'AIC ha organizzato, oggi era la sedicesima volta, per me la prima, una festa in un paese vicino a casa.
Festa all'aperto presso un campo sportivo. Il menù prevedeva: bruschette, affettati misti, pasta con vari condimenti, risotto, grigliata mista, vedure grigliate, verdure fresche, patate fritte, torte ecc. Il tutto rigorosamente GF, bello per una volta non avere timore nel mangiare, non dover chiedere se ci potrebbero essere contaminazioni, se potrebbe contenere glutine. Mi sono portata il gentil consorte, a parte il pane, sul quale ha avuto scarsi apprezzamenti, ma concordo con lui, il ns. pane è quasi orribile, anche lui ha espresso pareri favorevoli, era un pò perplesso all'inizio ma poi si è dovuto ricredere.
Queste occasioni sono molto belle, non conoscevo nessuno, a parte la responsabile, però ci si ritrova tra persone che hanno tutte loro o i loro familiari, la stessa problematica, ci si racconta le nostre esperienze, il percorso per arrivare alla diagnosi, ci si scambiano ricette, "dritte" su alimenti. C'era di fianco a noi una famiglia di Bergamo, era la prima volta che potevano portare i loro bambini celiaci ad una festa all'aperto e non doversi preoccupare per cosa avrebbero potuto mangiare.

La giornata io e il gentil consorte, l'abbiamo iniziata alle 7,30 alla mensa del povero, da qualche mese a questa parte gli utenti sono aumentati a dismisura, oggi ho cucinato per 100 persone, questo mi suscita riflessioni veramente tristi, abbiamo dato da mangiare a 100 persone, ma sicuramente i bisognosi sono molti di più, tanti si vergognano a varcare la porta della mensa, ci sarà presto una fine a questa situazione....

Nessun commento:

Posta un commento