domenica 18 novembre 2012

ricette? ricamo? tutti e due

Alcuni giorni fa ho acquistato il numero di novembre della rivista Cucina Naturale e ho visto questi biscotti integrali allo zenzero e limone.
E' doveroso spendere 2 parole su questa rivista, mi piace molto, la compro spesso, ormai lo sapete, amo la cucina più naturale, bio e sana possibile, compatibilmente con i costi, con le materie prime ecc. Comunque in questo numero, oltre a ricette che devo ancora provare, oggi ho deciso di sperimentare questa ricetta: Biscotti integrali allo zenzero e limone, complice un 1kg di riso integrale acquistato alcuni giorni fa, l'ho macinato questa mattina con il mulino Kitchen aid, ho sostituito i 250 gr di farina integrale citati nella ricetta con 200 gr di farina di riso integrale (appena macinata) 50 di fecola di patate e 4 gr di xantano, ho ridotto grli 80 gr di zenzero fresco a 40 gr, per il resto ecco la ricetta oltre agli ingredienti sopra citati, 70 gr di zucchero di canna,1 uovo + 1 tuorlo, 8 cucchiai di olio, la buccia di 1 limone grattugiata, 1 bustina di lievito o cremor tartaro, sale.
Esecuzione: in una ciotola ho messo 8 cucchiai di olio (io di girasole) ho unito lo zenzero grattugiato e la scorza di limone, sbattuti per ca. 2 minuti, unito il tuorlo e l'uovo intero, poi lo zucchero di canna, lavorare per ca. 5 minuti, poi ho aggiunto il sale, il lievito setacciato e la farina. Mescolato con un cucchiaio. Sulla rivista racconta di lavorare poi con le mani, io mi sono limitata al cucchiaio e poi con l'aiuto di un cucchiaino da te ho disposto dei "mucchietti" sulla placca del forno con carta da forno. 10 minuti a 170°. Davvero ottimi.
Oggi poi ho completato il sal di a casa di Gabry, ecco qui la foto
Bello, mi piace molto, ora devo solo decidere come assemblarlo.

1 commento:

  1. Bravissimaaa! Giò amo anche io 'Cucina Naturale' e questi biscotti vanno fatti assolutamente! Per non parlare del tuo ricamo: ma quanto brava sei?! Complimenti tesoro! Un felice lunedì! :)

    RispondiElimina