martedì 27 dicembre 2011

biscotti post.... Natale!

Dovevo fare i biscotti per Natale, come tutti i natali che si rispettino, ma quest'anno non ci sono riuscita, sì ho fatto i biscotti tedeschi storici per le varie feste in ufficio, ve l'ho già raccontato ma  gli altri biscotti.... e non ce l'ho proprio fatta. Oggi ho recuperato. Oggi mentre frullavo, sbattevo creme, rompevo uova mi sono complimentata con me stessa per alcuni acquisti e regali degli ultimi 2 anni,
Andando per ordine di vecchiaia: il mio robot della Bosch regalato 2 anni fa dalla famiglia, il precedente dopo 26 anni di onorato servizio era defunto, questo ha tanti accessori compreso un favoloso boccale da frullatore. Oggi ho frullato i pistacchi, fantastico!
Altro ringraziamento va al bellissimo libro che mi sono regalata lo scorso anno di  cavoletto di bruxelles 
meraviglioso, non potevo farmi un regalo migliore, ricette buonissime, presentazione fantastica,
Oggi ho provato "Biscottini di riso e pistacchi" (foto sopra) oltrettutto perfetti per noi Gluten Free, ho usato la farina di riso finissima della Nutrifree, veramente buoni, le uniche 2 "personalizzazioni", non li ho passati tra le mani bagnate di acqua di rose alimentare (non sapevo dove recuperarla) e i pistacchi messi a mò di decorazione, ne avevo un pacchetto solo e l'ho usato tutto. Poi ho rifatto quelli al cioccolato e grappa, (foto sotto) usando però la Mix C. Lo scorso anno li avevo fatti con farina 00.
 Altro grosso ringraziamento va al mio Kitchen Aid, recuperato con una parte di punti del mio supermercato di fiducia e con una integrazione di ca. 200 €.  E' stato davvero un'acquisto molto intelligente. Lo sto usando tantissimo, mi facilita in mille cose, ci faccio settimanalmente il pane, impasto, sbatto creme, e sporco la metà delle cose di prima.
I biscotti se ne stanno tutti sulla gratella a raffreddare, foto fatte in velocità.
Domani poi acquisterò altre nocciole per rifare i tedeschi storici. Ho degli impegni di "cuore" con la tradizione, "i miei biscotti di Natale" ad esempio una delle mie nipoti mi ha fatto presente che sperava di provare i "fantastici biscotti della zia", che poi non sono mie invenzioni, ma messa in opera di ricette recuperate altrove.

2 commenti:

  1. Anche io amo cucinare,spero di avere un giorno dei nipotini per i quali la cuoca dei biscotti!

    RispondiElimina
  2. Ti auguro un anno pieno di serenità e gioia!
    Ciao! :)

    RispondiElimina