giovedì 8 dicembre 2011

GRAZIE ! e ... scacciapensieri

Chissà perchè sta foto è a testa in giù???!!
 Prima di tutto, GRAZIE! Amiche, anche se non ci conosciamo di persona, veramente amiche, siete fantastiche, lo sapevo, ne ho avuto un'ulteriore conferma. Mi avete dato tantissimo coraggio, mi avete tranquillizzato. Ero indecisa se scrivere ieri il post o no, però avevo proprio bisogno del "vostro abbraccio". Seguendo la scaletta che mi ero già prefissata per questo ponte lungo, questa mattina mi sono cimentata con questi ravioli gf, di ricotta ed erbette (non amo gli spinaci cotti), ho utilizzato l'ultimo pacchetto di farina de "il pane di Anna" che avevo acquistato al corso,
impasto: 250 gr di questa farina, 2 uova, 2 cucchiai di olio e acqua q.b., impastato, fatto riposare avvolto nella pellicola per almeno 30 minuti. Nel frattempo ho preparato il ripieno: 300 gr di ricotta, 200 gr di erbette surgelate fatte scongelare nel microonde e poi strizzate e tritate, 1 uovo, 6 cucchiai di Grana Padano, noce moscata e sale.
 E anche questa.....
Eccolo qui, nella sua bellezza. Naturalmente ho fatto le mie fesserie, 1° giro di stesura pasta, usando la macchinetta che era della mia mamma, ho steso la sfoglia troppo sottile, non ho infarinato lo stampo, per cui il tutto è finito nel bidone del compost, poi è andata decisamente meglio, infarinato bene lo stampo, tirata la sfoglia leggermente più spessa, sono venuti una meraviglia ed anche buoni davvero! Ora ho preso la mano, e la prossima volta verranno meglio da subito.
 Nel pomeriggio mi sono dedicata all'albero di Natale, avevo in mente di decorare anche la scala ma mi sono fatta prendere da questi banner visti ieri sera qui My country nest, troppo belli, avevo per casa del lino, i timbri li ho acquistati alla Fiera di Bergamo, quindi mi sono lanciata, ecco qui un dettaglio
Certo non sono soddisfattissima, però è in primo esperimento, ne ho fatto uno con la scritta Noel, 3 con la scritta Joy e 1 con la scritta Jul, si perdono un pò nel mio albero, però se si guarda da vicino non sono male, magari ne farò ancora qualcuno.

Qui sotto vedete quasi tutto l'albero al completo, ho usato le stesse decorazioni dello scorso anno, mi piacciono troppo, i miei angioletti in Das bianco con fiocchi che fanno da ali e decorati con anice stellato, chicchi di caffè, chiodi di garofano.
E qualche bastone di zucchero, in realtà di legno, però anche quelli mi piacciono troppo. Anni fa avevo fatto l'albero decorato solo con caramelle e bastoni di zucchero, ma i miei 2 figlioli me l'hanno spazzato troppo velocemente, per cui ora solo di legno. Domani o dopo sarà la volta della decorazione della scala, volevo cambiare, ma mi sa che sarà uguale a quella dello scorso anno, mi piacciono ancora tanto gli addobbi che avevo utilizzato.

4 commenti:

  1. Che belle cose Giò!
    Anche io ho decorato l'albero con il cucciolo e anche il nostro piccolo presepe è fatto, poi altre natività e angioletti in giro per casa...lucine, lucine, lucine ed è quasi Natale!
    Serena notte

    RispondiElimina
  2. Bellissimo Giovanna!!! Brava davvero. Quei bastoncini di legno sembrano dei mattarelli :)))
    Anche io vi ho sentite vicino nei momenti difficili. Un bacio e facci sapere!

    RispondiElimina
  3. I ravioli con il cuoricino! Carinissimi!
    Hai fatto proprio un albero particolare!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. che belloooo l'albero e favolosi i ravioli cuoriciosi.
    un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina