martedì 24 gennaio 2012

25 gennaio 1990

Questa data è una data indelebile nella mia vita, nella vita della mia famiglia di origine, nella mia famiglia attuale. Mia madre è morta all'età di 68 anni per un tumore al seno. Sono passati 22 anni ma la mancanza di sente sempre di più, soprattutto quando la vita ti fa ripercorrere i suoi stessi passaggi, e tu avresti voglia di confrontarti, di chiedere consiglio, di dirLe "ma come avevi ragione" e io invece non capivo, ero insofferente, mi ribellavo, per quanto potevo ribellarmi (altri tempi...) Certo è normale, noi figli quando diventiamo genitori riusciamo a capire i nostri genitori molto di più.
Mia madre aveva delle mani d'oro, era un'artista, dipingeva, cucinava che era una meraviglia, con qualsiasi cosa avesse per le mani creava delle cose fantastiche. Aveva un carattere molto chiuso, introverso, mai che esprimesse un parere, si faceva molta fatica a capire cosa pensasse, in quello io sono molto diversa da Lei, ho preso da mio padre, ogni tanto mi scontravo con questo suo modo di essere, per me molto diversa, però più gli anni passano più l'apprezzo. Tante passioni me le ha trasmesse, anche se non sono brava come Lei. Nella mia sala c'è una sua foto, la mia sala è spesso teatro di tante mie attività "creative" e mi ritrovo, mentre lavoro, a parlare con Lei , dal chiederLe un aiuto, a commentare " ehi Mamma mai avresti immaginato di vedermi a fare queste cose..."
Ho messo l'immagine di questi gatti perchè era un'amante dei gatti, da quando era piccola fino a quando è mancata ci sono sempre stati gatti con Lei, i suoi preferiti erano i soriani, mi ha trasmesso questa sua passione.
Mi ricordo che ci diceva "quando sarò vecchia e mi ricovererete in casa di riposo, mi raccomando di portarmi un gatto di peluche, visto che vivo non lo potrò tenere".
Ora ti immagino Lassù, con il Papà tra le montagne che Tu tanto amavi, con tantissimi gatti intorno a Te e che ti prendi cura di tutti noi.

8 commenti:

  1. ti capisco, io ho perso babbo 4 anni fa e mi manca molto...ma il bene che mi ha lasciato è ritrovare mia madre...ora la conosco meglio e so che razza di donna forte babbo aveva al suo fianco...baci!

    RispondiElimina
  2. Le tue parole mi hanno fatto commuovere, io ho avuto per anni un rapporto molto difficile con mia mamma, ma finalmente siamo riuscite a trovare un punto d'incontrp e per questo non posso che ringraziare il Cielo.
    E da gattara sono convinta che Lei adesso è circondata dai suoi gatti e dai suoi affetti e vi protegge, sarò una "sognatrice" ma piace pensarlo.

    RispondiElimina
  3. Certo che deve aver lasciato un grande vuoto la tua mamma. E' bello farli rivivere con i nostri ricordi. Ti mando un bacio

    RispondiElimina
  4. che tenerezza!!! sono sicura che ha molti gatti con lei che le fanno compagnia......dobbiamo tenerci questi ricordi strettissimi!!
    un abbraccio Antonella

    RispondiElimina
  5. La mancanza si sente sempre anche se il dolore si attenua! mio papà è morto 19 anni fa a 67 anni...storie abbastanza simili
    un abbraccio
    Silva

    RispondiElimina
  6. Sono sicura che la tua mamma ti sente e ti vede quando fai i tuoi lavoretti! sai una cosa ? mi sarebbe piaciuto conoscerla, vista la sua passione sfrenata per i gatti!
    Laura

    RispondiElimina
  7. Ti capisco.
    Ho perso il mio papà poco meno di 1 anno e mezzo fa, in un brutto modo e mi manca, più di quanto credessi.
    Tutti i giorni penso a lui, tanto o poco, momenti belli e momenti brutti come l'ultima v che l ho visto.
    So cmq che lui è sempre qui con noi e io lo immagino sul nel cielo che gioca a golf (la sua passione) con gli angeli o con qualcuno cha ha incotrato da quelle parti, sereno e senza più i problemi che ce lo hanno portato via!

    Francesca

    RispondiElimina
  8. Gio♥♥♥
    loro sono con te, sempre.
    Grazie per aver condiviso queste parole

    RispondiElimina