mercoledì 13 aprile 2011

adelina e guendalina bla bla....

Ve le ricordate.... a me sono sempre piaciute tantissimo, compreso lo Zio Reginaldo,  devo confessare che alla mia ...."tenera" età ogni tanto mi riguardo il cartone, fantastico, comunque il tutto per giustificare la mia voglia di 4 bla bla, con voi.
Oggi mi sono svegliata con una stanchezza addosso come se fossero giusto le 22/23 e quindi pronta per una sana notte di sonno. Avevo in mente di andare a fare acquisti al negozio bio, prima di andare al lavoro alla mensa, ma ero davvero troppo stanca nel fisico e nella mente, per cui ho rimandato a domani mattina, poi mi sono trascinata alla mensa, per il pranzo poca cosa, ma mi aspettavano kg 3 di tonno da ridurre in polpettoni, per cui con santa pazienza, unendo patate lesse, olive, capperi, prezzemolo, origano, uova, parmigiano, pane grattuggiato ho creato 5 mega polpettoni che serviranno per la mensa dei senza dimora di domenica, il tutto utilizzando un robot da cucina quasi giocattolo però ce l'ho/abbiamo fatta. Oggi pomeriggio in ufficio e poi al rientro a casa passaggio da mia suocera, dimessa questa mattina, molto depressa, non capisce che a 88 anni i tempi di reazione sono più lenti, anche lei è afflitta dalla mia "malattia" non ci sentiamo gli anni che abbiamo, in verità io ne ho parecchi in meno di lei, però il pensiero è lo stesso, lei ha sempre aiutato tutti, estranei e familiari, ha passato una vita a lavorare, ad aiutare, ora che dovrebbe farsi aiutare lei, non ci riesce, non vuole, non si arrende,  per cui diventa davvero difficile farle accettare che non è una vergogna "cedere le armi" ogni tanto. Accidenti mi sa che la vecchiaia non è poi così facile per delle teste dure come la sua e un pò la mia. Mio padre mi diceva sempre che "è brutto diventare vecchi" io rimbrottavo rammentandogli tutto ciò che si sarebbe perso se fosse mancato prima, però passando gli anni certe cose si comprendono di più, ho solo 50 anni contro gli 86 di mio padre, quando è mancato, e gli 88 di mia suocera, però se uno ha ancora la voglia, lo slancio di fare per gli altri, sono convinta che sia davvero "dura" accettare.

4 commenti:

  1. Ciao Gio, come descrivi bene i sentimenti..ma perche' non fai la scrittrice? mi spicae molto per tua suocera e ricordo anche mia nonna che mi diceva "e' brutto diventar vecchi", ma per me lei era sempre la mia nonnetta supersprint!
    E' mancata improvvisamente e mi manca molto ora..parlando di cose piu' allegre anche a me fanno impazzire Guendalina e Adelina e poi quando mettono in fila i gattini e li fanno camminare dicendo e ora : sentitevi un po' oche! e tutti che sculettano ..troppo buffi! e' il film della Disney che preferisco in assoluto!
    Laura

    RispondiElimina
  2. Ti capisco benissimo, anch'io molto spesso non mi sento gli anni che ho, ma in fondo credo che sia un bene. In bocca al lupo per tua suocera. Adoro quel cartone animato!!!
    Mariagrazia

    RispondiElimina
  3. Pronta all'appello, anch'io non riesco a farmi aiutare e devo sempre essere efficente....anche adesso con questo intervento è stata dura!!! Auguri per tua suocera...mia nonna paterna diceva è brutto diventare vecchi ma morire giovani....e sospirava!!! Guendalina e Adelina...favolose! Ciao Gisella

    RispondiElimina
  4. Purtroppo credo che sia veramente dura soprattutto per certe persone capire di aver bisogno di aiuto! Io per esempio ho il mio adorato papà, che non sta mai fermo e anche quando cerco di aiutarlo non vuole, e poi alla fine è sempre lui che aiuta me!

    RispondiElimina