sabato 2 luglio 2011

lievito madre & varie ed eventuali...

Andiamo in ordine cronologico, ieri sera ho "creato" il mio 1° lievito madre Gluten Free, preso dai ricettario di Felix e Cappera, lo sto osservando, per ora è statico, se ne sta al buio, tranquillo, vedremo se si sveglierà o è defunto prima di iniziare. Questa mattina dopo i miei vari giri, casa di riposo, ecc, sono arrivata al mio solito mercato bio per ritirare la spesa fatta attraverso i Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) e uno dei fornitori del mercato aveva questa frutta, diciamo che la foto era in orizzontale, non è la prima volta che importandola nel blog me la gira... non ho ancora capito che problema ha sto blog, comunque anche in verticale questa ciotola ha un bell'aspetto.
Sono prugnole, questo signore che le vendeva arriva Trevisio, profonda Valtellina, sono molto buone, non più grandi di un'oliva, ma gustose, non le avevo mai mangiate, ma sono un pò fissata (lo dice il gentil consorte) con queste cose antiche, bio,ecc, poi mi ha raccontato che è fondamentale tenersi in bocca almeno 1 nocciolo, calma il sistema nervoso; mi sa che ne devo tenere in bocca almeno 10 x volta visto il mio perenne stato ansioso, domani devo provare.
Oggi poi mi sono organizzata per preparare il nocino, un amico del mio figliolo piccolo, che sta creando una fattoria didattica, dice al suddetto figliolo  visto che ha un bellissimo  albero di noci gli piacerebbe fare il nocino, detto fatto, mi ha coinvolto nella cosa, ho la ricetta della mia mamma, che probabilmente era della nonna  e forse più vecchia ancora. Quindi questa mattina sono andata a recuperare dei vasi da 2 lt di vetro, alcool 95° ecc, peccato che il proprietario delle noci non si è ancora fatto vivo, e da giorni si tiene le noci colte in garage, chissà... mi ricordo che mia mamma era tassativa, si colgono il 24 e entro sera vanno trattate. Sarà una leggenda, sarà... ma comunque mi piacerebbe rispettare la tradizione. Sono comunque in ritardo.

4 commenti:

  1. Si è vero, il nocino si fa il giorno di San Giovanni, almeno cosi dice mio cognato che ha una bella pianta di noci e lo fa tutti gli anni!Purtroppo non posso confermare perchè io sono astemia!

    RispondiElimina
  2. Dai, allora aspettiamo notizie su tutte queste belle novità! ;)

    RispondiElimina
  3. Anche io mi sono data al lievito madre gluten fre... Ha solo 10 giorni ma è bello vivo e fresco, vedrai che ti darà moltissime soddisfazioni :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Giovanna grazie per essere passata a trovarmi:)
    Mi fa piacere aver trovato un'altra "miciofila". Grazie per le tue ricettine, sono deliziose, ne ho scaricata qualcuna che proverò a fare .
    Un abbraccio
    Elly

    RispondiElimina