mercoledì 6 luglio 2011

mio padre

Sono in ritardo e me ne vergogno! (giornata + che campale, finito di lavorare alle 23, dalle 8 del mattino) Ieri mio padre avrebbe compiuto 98 anni, ieri ho pensato a lui migliaia di volte in più del solito. Mio padre è mancato 12 anni fa, all'età di 86 anni, per 9 anni è vissuto "solo", cioè senza mia madre mancata prima di lui, e di parecchio più giovane di lui. Questa è la foto che staziona nella mia sala, di fianco a quella di mia madre e di mio suocero.
Mio padre, uomo all'apparenza molto burbero, ma invece di una tenerezza, dolcezza, sensibilità estrema, se ripenso ai miei primi 15 anni, ricordo che mi incuteva una grande soggezione, guai a fare i capricci, storie e menate varie, poi è andato in pensione, ha potuto praticare per anni le sue passioni, orto, passeggiate in montagna, nuoto, barca a remi, tennis, lo sci lo aveva abbandonato da poco tempo, e con noi, soprattutto con me, ultima rimasta in casa, nata dopo parecchi anni dai miei fratelli, invece molto tenero. Soprattutto da quando è morta nostra madre, mi ricordo grandi confidenze, grandi discorsi ricolmi di sentimenti verso tutti noi. Certo, non poteva smentirsi completamente... mi ricordo alcune volte che lo chiamavo per sapere come andava, non tifosa di calcio mi dimenticavo che ci fosse in corso una partita in TV  ed era capacissimo di dirmi "cosa mi hai chiamato a fare, mi hai chiamato ieri, sto bene, c'è la partita" e mi attaccava il telefono in faccia, allora mi arrabbiavo, ora anche questi momenti li ricordo con affetto, era così, non poteva essere diverso. Mi ha trasmesso insieme a mia madre, tanti valori, l'onestà, il rispetto, la responsabilità, il senso del dovere, direi Dovere con la D maiuscola, l'amore per la Natura, e una cosa che devo proprio a lui è, sì avere delle giuste ambizioni, ma anche sapersi accontentare, o meglio godere delle "piccole" che per me, per lui, sono "grandi" cose, non desiderare sempre e sempre di più. Dai momenti vissuti con i tuoi cari, ai momenti che ti regala la natura. Grazie Papà, un abbraccio fortissimo!

2 commenti:

  1. un bellissimo omaggio a tuo papà! di sicuro ne sarà felice in qualsiasi posto...realtà...vita...si trovi!
    un abbraccio
    Silva

    RispondiElimina
  2. Che bellissimo omaggio a tuo papà! sai che è molto simile al mio??? vitalissimo ancora oggi a 77 ani , più ancora dei miei fratelli!! e solido come una roccia, quello che comunque sai che risolve sempre tutto...sai quante volte cerco queste cose in mio marito ma purtroppo è fatto in un altro modo! non lo affermo con astio o altro , solo mi capita di pensare che avrei voluto la stessa solidità, per me e soprattutto per i miei figli e invece mi tocca spesso essere io la solida in famiglia , troppo difficoltoso per lui fare qualcos'altro che non sia LAVORARE! e va beh!!!!!!!!
    :-))))
    Manu

    RispondiElimina