martedì 20 settembre 2011

21 settembre 1944

Torno indietro nel tempo, questa è la data del matrimonio dei miei genitori. Cercavo foto che li ritraessero insieme in questo giorno ma non ne ho trovate, tempo di guerra, poche foto, momenti davvero difficili per i miei genitori. Oltre la guerra momenti duri perchè mia madre a novembre perderà il padre e a febbraio la madre, mia mamma aveva solo 22 anni, per fortuna a giugno del 45 è nata mia sorella e immagino che questo abbia riportato un pò di gioia nei loro cuori. Raccontavano i miei genitori il loro viaggio di nozze, a Gravedona, paese sul nostro lago, loro in camera e sotto nella hall dell'albergo i tedeschi. Noi non riusciamo ad immaginare cosa avranno provato, la paura, l'ansia, il tutto frammisto alla felicità di essersi sposati. Per fortuna è andato tutto bene e hanno creato una bella famiglia, la nostra, mia sorella, mio fratello e io, 5 nipoti ed ora 5 pronipoti che purtroppo non hanno potuto coccolare e viziare. Sono sempre nei nostri cuori, dei nostri figli, noi siamo Loro, ogni giorno cerchiamo di portare avanti i loro insegnamenti, il loro amore.
Ora da Lassù ci proteggete tutti, ci state vicini ogni giorno.
Grazie Mamma e Papà!

2 commenti: