lunedì 12 settembre 2011

mi è partito il trip per la cucina.... aiuto!

Scusate ma davvero sono in pieno trip alimentare, diciamo a mia scusante che il pranzo nei 5 giorni lavorativi, come immagino sia per la maggior parte di voi, è sempre raffazzonato, il gentil consorte mangia al lavoro quello che gli preparo la sera prima, io 1-2 gg alla settimana mangio in ufficio quello che mi cucino la sera prima, i ragazzi si cibano principalmente di verdura e frutta, per cui la sera cerco di preparare qualcosa di diverso e più completo.
Tra i miei amici di FB ho "il dolce e salato di Gabry" sicuramente non celiaca, ma propone spesso cibi interessanti, alcuni giorni fa raccontava di una ricetta di pollo con miele, noci e riso. Questa sera ho rielaborato la ricetta, pollo non ne avevo ma avevo delle fette di tacchino, quindi le ho ridotte a straccetti, lei non parlava di cipolle ma secondo me potevano starci bene, per cui soffritto di 1 cipolla, 4 fette di fesa di tacchino a straccetti, lei parlava di salsa barbecue, io ho dell'ottima chutney di pomodori fatta da me (ricetta di un inserto di Sale & pepe dello scorso anno) per cui, dopo aver soffritto la cipolla, unito la carne e fatta rosolare e salata, ho unito 4/5 cucchiai della mia chutney, 2 cucchiai di miele e 50 gr di noci tritate, lasciato cuocere circa 1/4 ora. Nel frattempo ho fatto bollire del riso, a cottura l'ho condito con poco burro, olio e parmigiano, messo negli stampini ed ecco il piatto pronto (foto come sempre pietosa, ma a mia discolpa, gli "avvoltoi" affamati ruotavano sopra di me). Ah.... vi aggiorno sulla torta salata, non male la pasta brisè, devo provare a metterci meno margarina e più acqua, non sono + abituata a mangiare alimenti così ricchi di grassi, però davvero non male.
Certo che riflettevo in questi giorni che i miei familiari sono davvero pazienti, stanno condividendo spesso la mia cucina GF, certo non fa male nemmeno a loro, però immagino che vorrebbero rigustare alimenti fatti con farina con glutine, però appena posso glieli somministro, certo non le torte dolci o salate.

3 commenti:

  1. Ciao cara, mio marito "subisce" la cucina GF serenamente. Una volta che capisci come domare queste farine bast.... e trovi i prodotti giusti e, soprattutto commestibili (non tutte le marche lo sono, proprio no!), allora la differenza sarà quasi minima...tranne per il profumo, quello purtroppo non ce lo ridarà nessuno. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Benvenuta nel Club del Trip ;)
    In casa mia non esiste più farina col glutine...unica concessione è la pasta!

    RispondiElimina
  3. anche da me non si usa più farina glutinosa...radiata !!! :-)

    RispondiElimina