sabato 10 settembre 2011

esperimenti in cucina gluten free

Nessuno meglio di Archimede mi può rappresentare in questi giorni. Giorni di esperimenti in cucina, venerdì tento con una monoporzione di gnocchi di patate, la ricetta, mi scuso non so più dove l'ho recuperata, insomma niente di soddisfacente, meno male che  li ho fatti solo per me, posso solo migliorare, ma non demordo. Oggi poi mi sono fatta il pane per la settimana, ho utilizzato la ormai collaudata ricetta che trovate qui un cuore di farina senza glutine, non metto il pecorino, sostituisco un pò delle farine con gr 50 di farina integrale della Wertz, di solito ci aggiungo 2 cucchiai di sesamo, oggi oltre al solito sesamo ho aggiunto 2 cucchiai di semi di lino e 1 cucchiaio di semi di girasole, buoni, li ho provati questa sera, davvero ottimi. Giovedì facendo la spesa al supermercato ho trovato una zucca che mi gridava "comprami" detto fatto, per cena ho preparato gli gnocchi di zucca, amo alla follia tutti gli gnocchi, quelli di zucca sono tra i miei preferiti, ho utilizzato la ricetta di ai fornelli con la celiachia, ragazze mi sono venuti meglio di quelli che facevo con la farina "normale" ho utilizzato mix b, squisiti, li rifarò prestissimo. Ieri ho fatto una torta allo yogurt, oddio anche qui chissà da dove avevo copiato la ricetta, ora ho imparato quando trovo le ricette che mi stuzzicano le copio con anche la fonte, ma all'inizio della mia esperienza, le copiavo in una cartella di cucina ma mi scordavo di copiare la fonte, beh questa torta l'ho poi modificata, ho usato yogurt di soia e farina che avevo in giro, però buona. Vi tedio con l'ultimo esperimento, però non ancora provato visto che sarà il mio pranzo veloce di domani che sono di turno alla mensa del povero, una torta salata. Premetto che non ho mai amato la pasta brisè, però la sfoglia senza glutine non l'ho ancora trovata, per cui mi sono cimentata con questa brisè, oltrettutto per problemi di colesterolo e una forse intolleranza al lattosio, non ho usato il burro ma la margarina, ho utilizzato 300 gr di farina Bezgluten, visto che la mia farmacia di fiducia a fronte di 1 pacco acquistato me ne ha regalato un altro, 150 di margarina e un goccio d'acqua. Impastato senza problemi, ripieno erbette bio saltate in padella con olio e aglio, poi ho fatto una besciamella con latte senza lattosio e farina di riso, 1 uovo, unito il tutto, sul fondo dell'impasto delle fette di mortadella di Bologna, l'impasto di erbette & c. e sopra alcune fettine di formagella di capra bio. Vi farò sapere. L'aria profuma di autunno e a me viene solo voglia di cucinare, a breve devo sperimentare la pasta all'uovo perchè amo pazzamente ravioli & c., già ogni tanto prima li facevo io, come ho imparato a fare da mia mamma, ora ho un motivo in più, non ho ancora trovato la ricetta che mi entusiasma, aspetto suggerimenti.

2 commenti:

  1. Gli gnocchi alla zucca ci piacciono tantissimo, sono i secondi gnocchi senza glutine che ho fatto. Proverò con quelli di patate non appena l'autunno arriverà veramente...qui è ancora troppo caldo.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  2. Ma allora sei proprio una cuoca provetta!!! Gli gnocchi di zucca piacciono un sacco anche a me!

    RispondiElimina