giovedì 1 novembre 2012

scaccia rabbia Cucina!

Per me non c'è nulla di meglio del mettermi in cucina per cancellare nervosismo, rabbia, certo non il mettersi in cucina di corsa per preparare la cena, ma una giornata "libera" e tutto il tempo per Fare.
Questa è la foto del mio mulino Kitchen Aid che sta macinando il miglio, ho acquistato il mulino e il miglio tempo fa, non ho mai avuto l'ispirazione, oggi si, quindi ho tostato il miglio poi l'ho macinato, ho finito la scorta del pane in Freezer, e avevo in mente di provare a fare il Pane degli Irriducibili con una parte di questa farina, ormai lo sapete alla nausea, è il mio pane TOP, stasera ho preparato la miscela di farine e la biga, ho ridotto la farina di grano saraceno a gr. 50 e per i rimanenti gr. 50 ho usato la farina di miglio. Vedremo... vi farò sapere! Da noi a Como e penso anche nel resto della regione si trova ancora il "Pan de Mej", ora si fa dolce, ma si trova ancora quello vero, pane con farina gialla e di miglio che si mangiava secco a dadini nel latte caldo. Sono al primo esperimento, magari va bene subito, probabilmente sarà da correggere.
Oltre a questo per pranzo ho preparato degli involtini, ricetta presa da Cucina Moderna Oro Nr. 93 -2012, erano involtini di tacchino, avevo del pollo, ho fatto delle modifiche però davvero buoni e poco grassi.
Fettine sottili di petto di pollo, del prosciutto cotto GF, una Julienne di carote e sedano e dei fiammiferi di patata scottati per pochissimi minuti in acqua bollente, poi arrotolati e fermati con uno stuzzicadente, rosolati in padella con un filo d'olio, messi in una pirofila, ho messo nella padella bollente, tolti gli involtini, 1 spicchio d'aglio, 2 rametti di rosmarino e 3 foglie di salvia, bagnato il tutto con del Brandy, e poi un pochino di brodo, poco dopo ho cosparso gli involtini con questo "brodo" e messi al forno per ca. 1/2 h coperti a 180° e 20 minuti scoperti, serviti con purè di patate... ottimi!
Ci mancava un dolce, modificando una ricetta Vegan di una torta di mele con frutta secca  su "Cucina naturale" di ottobre 2012,  ho fatto lei
800 gr di mele, 200 ml yogurt di soia (io yogurt greco), 180 gr di farina 00 (io mix per x impasti dolci delle Mitiche Felix e Cappera) 30 gr di fecola di patate (io avendola già messa ho usato 30gr di maizena), 70 gr di zucchero di canna, 60 gr di mandorle tritate, 30 gr di nocciole tritate (io ho usato 100 gr di mandorle e un tot di noci che avevo già tritato) 40 gr di uvetta, 1 limone, 4 cucchiai di olio d'oliva (io di girasole, l'olio d'oliva per me da troppo sapore), 1 bustina di lievito (da prontuario AIC x me), cannella in polvere e zucchero a velo.
Ho affettato le mele, bagnate con il limone, unite le uvette, la cannella e 20 gr di zucchero, nel mentre ho unito il resto, era troppo asciutto per cui ho messo 1 uovo e del latte a occhio (non rispettando la ricetta Vegan) alla fine unite le mele & C., unta la tortiera e infornata per 50 minuti a 180°, buona, è piaciuta, ed è sicuramente meno grassa dell'Apple Pie della settimana scorsa.

1 commento:

  1. Ma tu sei fantastica, Gio! Conosco ul Pan de Mej! Sun anca mi de visin Comm! :D Grandissima, davvero.. e non ho parole anche per le tue altre creazioni.. sai fare piatti gustosi e salutari come piacciono a me! :) Una felice sera di festa e un basìn! Io ho appena fatto ul Pan di Mort.. lo posterò a breve :)

    RispondiElimina