lunedì 18 luglio 2011

oggi cucina gluten free e "grandi pensate"

Dunque, parto dalle grandi pensate:
pensata Uno: in casa avevo del Multicentrum Cardio, consigliato dalla mia ginecologa per abbassarmi il colesterolo,  non lo prendevo più da quasi un anno, verificato che è gluten free, ho iniziato a prenderlo, sono sali minerali, male non fanno.
pensata Due: quando lo scorso anno ero in cura dall'omeopata, stavo meglio di ora, per cui questa mattina ho deciso di riprendere i fermenti lattici che mi aveva consigliato lei, giusto solo quelli, credo che male non facciano al limite non fanno nulla, e vediamo.
Comunque domani ricomincio il lavoro, sono più riposata, ho dormito, cazzeggiato, ricamato, pulito giusto l'indispensabile la casa, grandi pomeriggi sul divano mi sono fatta. Ora sto meglio.
Campanello d'allarme sul mio essere è la voglia di cucinare, se sono piatta mi avvicino ai fornelli giusto per sopravvivere io e la famiglia, questa mattina invece mi sono recata a rimpinguare la mia dispensa gluten free e poi nel pomeriggio mi sono cimentata con i panini alla birra che vedete in foto, appena sfornati, ricetta presa dal sito Un cuore di farina senza glutine, ero preoccupata, l'impasto era lievitato poco rispetto agli altri, ero convinta di aver "toppato" invece sono buoni, molto, la prossima volta ci metterò un pochino più di sale nell'impasto. Poi mi è venuto il "trip" della crostata, è una delle mie torte preferite, non mi ero ancora cimentata, ho studiato decine di siti, ricette, poi alla fine mi sono fatta tentare dalla ricetta sul pacchetto del Mix per dolci della Nutrifree, sembrava facile, ma alla fine con tutte due le mani impriastricciate mi sono messa ad invocare l'aiuto del prode figliolo piccolo che prontamente è giunto in mio aiuto e mi ha innondato di farina di riso, però alla fine ci sono riuscita,  crostata fatta, direi buona, ho dovuto aggiungerci, a parte la farina di riso, un pochino di zucchero ancora ca. 30 gr., l'abbiamo mangiata questa sera, è piaciuta.
Ragazze domani mi rimetto in moto a ritmi serrati per due settimane, poi altre due solo con il lavoro alla mensa, e poi fino al 5 settembre, relax, o meglio qualche giorno di ferie e poi sicuramente le grandi pulizie di Pasqua.... ops, di fine agosto!!!

7 commenti:

  1. Ciao Giovanna, ti sento più pimpante, questo mi fa piacere, vuol dire che un pò di riposo ti ha fatto bene. Molto carini i tuoi panini alla birra... Ti auguro un buon inizio settimana

    RispondiElimina
  2. Pensata n. 1: mi sa chedevo prenderlo anche io allora questo mullticentrum...
    Pensata n. 2 mi sa che mi devo fare almeno un'altra settimana di vacanza prima di riprendermi...
    Però, ho anche la pensata n. 3: nel frattempo che io non c'ho voglia, mi mandereati qualche scorta delle tue? ;)

    RispondiElimina
  3. Cara Giò, i tuoi panini sembrano fantastici, e mi fa piacere sentire che ti sei ripresa un po!
    Buona ripresa!

    RispondiElimina
  4. Giovanna, visto che ami le crostate e non vuoi impazzire di nuovo(credo) ti suggerisco di provare questa base con cui mi trovo benissimo
    http://senzaglutinepertuttiigusti.blogspot.com/2011/06/pasta-frolla-alle-mandorle.html
    oppure se non vuoi le mandorle prova questa
    http://senzaglutinepertuttiigusti.blogspot.com/2011/04/pasta-frolla-per-biscotti.html
    un bacione

    RispondiElimina
  5. grazie ragazze, siete tutte fantastiche come sempre, domani ritirerò gli esiti dei miei esami del sangue, non ho resistito, sono andata in internet e mi sono spaventata, però è subentrato il mio unico neurone che mi ha suggerito che se fossi davvero grave, il gastro me li avrebbe fatti fare subito e non se .... il mio unico neurone è razionale più di me, almeno lo spero, e lo sto ascoltando, vi aggiornerò!

    RispondiElimina
  6. Forse ci dimentichiamo che esistono anche i celiaci...
    grazie per il commento
    Mari

    RispondiElimina
  7. Sai io sono contenta che tu sia soddisfatta del tuo Kitchen Aid...anche se penso che le stesse cose avrebbe potuto farle un robot meno costoso...però sicuramente è davvero carino e quindi molto adatto ad essere esposto in cucina...è un peccato riporlo in un mobile!
    Buona giornata
    Mari

    RispondiElimina