mercoledì 3 agosto 2011

Pane turco in padella senza glutine e altro...

Ebbene si, ce l'ho fatta, pane turco in padella senza glutine. L'avevo provato tempo fa con farine normali, usando una ricetta trovata qui il pranzo di Babette mi era piaciuta tanto, poi da quando ho scoperto la celiachia non ho più provato, questa sera mi sono lanciata. Ottimo.
ho utilizzato:
100 gr di mix b
50 gr di Glutafin
50 gr Farmo
25 gr olio
100 gr acqua e 1/2 cucchiaino di sale
Ho unito il tutto, lavorato, lasciato riposare per ca. 15 minuti, poi stesa infarinando la spianatoia con farina di riso, ne sono usciti 4 pani,  cotto qualche minuto in padella molto calda, appena unta da un velo d'olio. Ottimo, buono come quello con farina 00. Sono soddisfatta. Di primo ho preparato penne con pesto all'erba cipollina, ricetta scopiazzata da un cuore di farina senza glutine, ottima anche lei. Nell'orto da alcuni anni vive una pianta di erba cipollina che uso prevalentemente per un piatto dell'Alto Adige a base di patate e erba cipollina, questa sera ho trovato un nuovo modo di utilizzarla. I miei esperimenti hanno dato buoni risultati, sono piaciuti anche alla famiglia, famiglia in formato ridotto perchè il figliolo grande è da ieri in Corsica con la morosa, e diciamocela tra noi, quasi quasi già mi manca un pò, ma poi razionalizzo e so che è giusto che si faccia la sua vita, ma il mio cuore di mamma è così. Il figliolo piccolo invece per "fortuna" è in casa in questi giorni, salvo vari concerti in giro per l'Italia del nord, ma se anche lui fosse via, mi mancherebbe ma me ne farei una ragione. Come diceva Gibran i genitori sono gli archi e i figli le frecce, noi abbiamo il compito di scagliarle lontano e è quello che facciamo io e il gentil consorte, la nostalgia è comunque normale.

1 commento:

  1. Beh una buonissima ricetta per chi ha questo problema...
    grazie per i complimenti
    Mari

    RispondiElimina