lunedì 1 agosto 2011

pesche

Non ci potevo credere! Oggi il figliolo piccolo ha raccolto le pesche dal nostro piccolo albero, piantato lo scorso anno. Ma quante sono... me le sono trovate in cucina sul tavolo, insieme a 6 megazucchine, pomodori, nonostante il brutto tempo, l'orto non si risparmia.
Questo pesco l'abbiamo piantato lo scorso anno, oltre a ribes, uva spina e lamponi non abbiamo altra frutta nel nostro piccolo giardino, c'era giusto uno spazio libero e quindi abbiamo acquistato questa pianta. Questa primavera il figliolo grande, quello quasi agronomo, ha tolto un pò di pesche appena formate, per dare più energia alla pianta, ma così tante... non sembrava quando erano sull'albero e ce ne sono ancora su, devono ancora maturare. Ora le dividerò con mia cognata e la suocera, l'albero è in condivisione. Sono buonissime, questa sera ne ho provata una, certo se non avesse piovuto così tanto sarebbero più saporite però questo non dipende da noi, e poi sono bio, più che bio. Hanno anche un certo profumo, ora che la frutta non profuma più come la maggior parte dei fiori del resto. Quando ero bambina avevamo un giardino molto grande, mi ricordo ancora il profumo delle pesche, delle albicocche per non parlare dei viali di rose. Trovatemi ora voi una rosa che profumi! Almeno dal fiorista non ce ne sono più.

3 commenti:

  1. E' vero ormai e' difficilissimo trovare le pesche che sanno di pesche ...la frutta che si compra sa di acqua! che fortuna ad avere il tuo giardino con i tuoi alberelli..chissa' che buone!
    ciao Laura

    RispondiElimina
  2. Ma quante! per essere un albero così giovane direi che non si è risparmiato per niente, vuoi mettere la soddisfazione di mangiare frutta e verdura del proprio orticello? Buonanotte

    RispondiElimina
  3. Ciao ho visto dalle statistiche che mi segui...bel blog, mi sono unita ai tuoi membri ! Siamo compagne gluten free...:-)

    RispondiElimina