venerdì 13 maggio 2011

orto ecc.

Questa sera lotta contro il tempo, o meglio contro il temporale per sistemare l'orto.
L'orto lo sto facendo un pò a rate, i giorni scorsi ho seminato fagiolini nani, insalate e biete, sabato scorso ho acquistato 6 piante di pomodori cuore di bue bio, oggi le ultime cose, basilico,1 melanzana, 2 piante di peperoni, prezzemolo, cetrioli, zucchine, cavoli cappuccio rosso, pomodori a pera, tutte queste erano da trapiantare subito, per cui dopo cena io e il figliolo grande, Guido, quello quasi agronomo, siamo scesi nell'orto, abbiamo creato aiuole, trapiantato piantine. E' una bella soddisfazione, non sono una grande "contadina" ma da 28 anni mi faccio il mio pezzetto d'orto e lui produce. Fino a pochi anni fa, mio suocero mi toglieva le erbacce, lo bagnava, ora purtroppo quest'uomo meraviglioso, e non solo perchè mi curava l'orto, ma per altre migliaia di cose, ci protegge da Lassù,e quindi  le erbacce spesso impazzano, bagnare quello quasi sempre, però il povero orto, probabilmente ha capito con chi ha a che fare per cui, nonostante tutto, da tutto il meglio di sè. Appena il suddetto assumerà un'immagine decente vi posterò una foto, niente a che fare con alcune immagini che vedo su blog, soprattutto nel nord europa, sembrano aiuole di parchi, invece ci trovi verdure, però mi accontento.
Oggi è stata davvero una giornata intensa, lavoro, visita veloce all'amica fiorista per due chiacchere e per acquistare le suddette piantine, poi supermercato, spesa enorme, anche la cassiera era scocciata dalla tonnellata delle cose acquistate, oibò, 1 spesa grossa, 10 piccole, per loro cosa cambia, eppure era nervosissima e lo dimostrava apertamente, mi ha pure lanciato un paio di battute che non lasciavano dubbi, e cosa devo dire io che, oltre ad averla pagata, l'ho imbustata, trasportata, sistemata a casa.... Ho il vizio maledetto di andare al supermercato 1 volta al mese ca. per cui il carrello trabocca; ogni volta mi propongo di andare più spesso così da diluire i carichi e la cifra finale, ma poi rimando e rimando e rimando.

1 commento:

  1. Ciao, complimenti! Io ho lasciato perdere....l'idea dell'orto mi piaceva da morire e per un po' di anni lo abbiamo fatto...poi dovevamo lottare con formiche, boie di varia natura, pidocchi, lumache, lombrichi famelici e così ci siamo arresi!!! Ciao ciao aspetto di vedere il tuo orto...senza contare che quasi tutti gli anni quando i pomodi erano bellissimi veniva la grandine e un violento temporale che abbatteva tutto, anche le canne che sorreggevano le piante!!! Baci Gisella

    RispondiElimina