domenica 1 maggio 2011

orto, balcone, varie & eventuali

Giornate piene queste, in più oggi un sole fantastico quanto inaspettato, dopo giorni di pioggia, sole, pioggia.
Parto dai miei gerani sul balcone, fotografati oggi, dopo giornate variabili, sono un pochino sprimacciati, però belli, mi piacciono. Poi ho fatto foto ai miei Fichi d'india, anni fa, 5 o 6 il mio figliolo grande, di ritorno dalle 5 Terre, mi ha portato una "pala" o "orecchia" di fico d'india, l'ho messa in un vaso e da qui, l'anno successivo è partito tutto, si è moltiplicata, ho staccato altre pale, le ho interrate, si sono moltiplicate, le ho regalate, e beh ora ve le mostro. Questa è la "madre" è alta almeno m 1,80, e sta già cacciando altre pale, poi qui di seguito vi metto la foto di alcune talee, stanno già preparandosi ad altre moltiplicazioni.


Queste sono le piante "preferite" del figliolo piccolo, soprattutto la pianta grande, perchè ogni autunno la metto a svernare sulle scale, e lui una volta trasportandola, l'ha abbracciata un pò troppo stretto e si è riempito il collo di spine minuscole ma pungentissime, da allora se potesse l'avrebbe sterminata.
Ieri pomeriggio invece sono andata con il gentil consorte, da un amico del figliolo grande,  agricoltore bio, a recuperare un pò di .... letame, e si proprio quello, per concimare l'orto, sono in ritardo avrei dovuto farlo almeno 2 mesi fa, ma è da allora che chiedo al figliolo grande quasi Agronomo, di recuperarlo, e alla fine l'ho fatto io, per cui dopo una bella visita in fattoria, coccole a mucche, maiali, asini e muli abbiamo caricato un tot del suddetto concime e poi sparso nell'orto, il figliolo piccolo ha vangato e oggi seminerò lattughe, fagiolini e biete. In settimana procurerò piantine di pomodori, basilico, zucchine e cetrioli. Poi vediamo quanto spazio resta, perchè lo spazio non è grandissimo, e una parte di questo è occupato da ribes, lamponi e fragole. Ieri mi sono pure concessa un cellulare nuovo, il mio ormai da mesi faceva follie, ogni tanto "era altrove", certo che è stata un'impresa per una che vorrebbe Solo telefonare e mandare messaggi, alla fine ho scelto il più normale e a un costo contenuto.
Ultima ciancia, vi ho detto che martedì andrò dall'allergologo e per cui mi sarei sfogata a mangiare cibi che non toccavo da tempo, beh il colmo... per ora nessun disturbo, ma che cavoli.... Montalbano direbbe:" questo che mi significa?", chi lo sa, intanto ieri  a pranzo pasta di grano con formaggi, ieri sera uscita in pizzeria, pizza spettacolare, oggi purè con burro e latte di mucca. Vi farò sapere!!!

1 commento:

  1. bello il cactus!!! ne avevo preso anche io una piantina anni fa durante una vacanza in Puglia ma il freddo dell'inverno l'ha uccisa...
    in bocca al lupo per la visita!

    RispondiElimina