sabato 13 agosto 2011

molto soddisfatta!

Oggi giornata davvero fruttosa! Ho fatto 7 bottiglie di salsa, le mie piante di pomodoro nell'orto mi imploravano da giorni di raccogliere i loro frutti, ma non avevo tempo, oggi ce l'ho fatta, e poi il nocino preparato 40 gg fa, oggi l'ho assemblato con sciroppo di acqua e zucchero e imbottigliato. 4 bottiglie sono per l'amico del figliolo piccolo che mi ha fornito le noci, le altre 2 sono nostre. Ora deve riposare, poi in autunno si potrà bere. Lo faceva la mia mamma, avevamo nel cortile una meravigliosa pianta di noci, io l'ho rifatto da allora 2 o 3 volte, è stato un tuffo nella memoria.
Ieri invece mi sono recata nella farmacia di fiducia, fornitissima di prodotti per celiaci e ho acquistato un pò di cosine per le ferie, snack, pane abbastanza decente della Nutrifree giusto per fare panini a mezzogiorno durante i prossimi giorni di ferie, e poi parlando di crostate con la ragazza addetta a questo reparto  mi ha suggerito una farina che altre sue clienti trovano buona, farina Bi-Aglut "sfornagusto",  così nel pomeriggio dopo aver consultato siti di colleghe celiache, mi sono lanciata ad usare  la mia ricetta solita, ricetta ereditata dalla prozia Camilla, che ho fatto per anni con grande successo, e devo dire che anche questa volta è stato un grandissimo successo, stesse dosi, si lavora bene, provata è ottima come l'originale con farina con glutine.
Ecco la ricetta:
300 gr farina Bi-Aglut
150 gr zucchero
200 gr burro (da anni non uso + burro x problemi di colesterolo del gentil consorte e figliolo grande, per cui sostituito con 180 gr margarina vallè)
1 uovo intero, 1 tuorlo
impastato il tutto, steso in una tortiera, marmellata di ribes fatta da me, decorata con ritagli di pasta
messa al forno a 180° per ca. 35 minuti.
Non sono riuscita a fare la foto, è già stata "spazzata" quasi tutta da me e il gentil consorte

1 commento:

  1. A me per ora è stato detto che sono intollerante al glutine, ho fatto per mesi la dieta per poi reintegrarlo lentamente...ora sono a punto di prima e percio voglio rimettermi a seguire la dieta...per niente facile visti i prodotti che si trovano in giro.
    Grazie per la ricetta...prima o poi proverò.
    Debora

    RispondiElimina