venerdì 13 aprile 2012

Incavolata NERA!

Sto così! Scusate vi tedierò con uno dei miei discorsi, ma certe cose non si possono sentire.
Questa sera metre preparavo la cena ascoltavo come al solito la radio, Radio 1, raccontano che il ns. presidente del consiglio si è detto anche lui Volontario!.... orrore per le mie orecchie, premetto che lavoro nel mondo del volontariato solo da 10 anni, faccio volontariato da qualche anno in più, non ho la verità in tasca.... lui ha rinunciato allo stipendio di ....... e di.... però:
però vi racconto, come specificato prima, nel mio piccolo, cosa vedo quasi tutti i giorni: amici che fanno i volontari in Protezione Civile, sono stati tempo fa in Molise, a L'Aquila, in Toscana e Liguria ecc, ecc, pensionati quasi al minimo che vanno, chiaramente non costretti, ad aiutare gli altri che stanno peggio di loro, lo fanno con grande altruismo, persone anziane che vanno a fare i volontari in case di riposo per anziani meno fortunati di loro, ragazzi studenti che lavorano tutto l'inverno per risparmiare quanlche soldo per poter partire  per aiutare bambini in altre parti del mondo, medici che nelle loro ferie vanno in Africa ad aiutare popolazioni svantaggiate. Proprio oggi si è presentato in ufficio una persona che per varie vicissitudini è finito in miseria, dorme presso un ospizio per persone in difficoltà economica e vuole aiutare persone che hanno più bisogno di lui.
Ringrazio ogni giorno di avere queste lezioni di vita che mi fanno riflettere, anche se spesso me ne dimentico!
Certo che oggi mi sono proprio inc..... , diciamo incavolata, ma noi Italiani che siamo un popolo pieno di difetti ma anche pieno di grande Altruismo, come possiamo sentire certi discorsi. Quando faccio interventi nelle scuole superiori per parlare di volontariato, argomento per tanti di loro sconosciuto, per far capire che non è così una cosa da extraterrestri, la domanda che faccio sempre con gli adolescenti, è  "secondo voi chi sta sopra un'ambulanza, che gira di giorno, di notte?... che interviene?.... volontari, la maggior parte sono volontari... e chi glielo fa fare? e chi li paga?... pensate se non ci fossero quanti soldi dovrebbe sborsare lo Stato". E' un argomento che li tocca visto che spesso girano in moto, in auto.
Scusate il mio sfogo ma sono NERA!

3 commenti:

  1. sono d'accordo con te!! voi volontari siete un universo fantastico..lo stato ..il governo come lo intediamo noi nn esiste...chi fa da se.. fa x tre...buona giornata..
    melania ;)))

    RispondiElimina
  2. Non arrabbiarti Giò... se dai retta a tutto ciò che ci raccontano, il tuo fegato non ne esce!!!
    Passa da me se hai un minutino: c'è un piccolo premio per te che spero possa tirarti su il morale...
    Un abbraccio...

    RispondiElimina
  3. Da volontaria a volontaria (anche se solo da 5 anni)... non te la prendere, continuiamo a fare la nostra opera e a dare la nostra testimonianza agli altri e vedrai che la differenza salterà agli occhi di tutti. Un abbraccio. Matilde

    RispondiElimina