domenica 22 aprile 2012

Modifiche in cucina

Questa mattina mi sono rintanata in cucina.... tanto fuori pioveva, tuonava, insomma e non avrei potuto fare altro di divertente. Alcuni giorni fa ho acquistato degli asparagi a prezzi decenti, con la parte migliore avavo fatto un risotto, ma il cosidetto "scarto" mi dispiaceva buttarlo per cui l'ho lessato e oggi, saltato in padella con dello scalogno ed è diventato un ottimo ripieno per delle crespelle. Crespelle fatte con la ricetta di ai fornelli con la celiachia - crespelle, però ho provato a fare una modifica, usando la dose con 200 gr di farina Bi-aglut, ne ho tolto 50 gr e l'ho sostituita con della farina di grano saraceno della Nutrifree. Nel ripieno ho messo delle mezze fette di prosciutto cotto, gli asparagi sopra nominati, li ho frullati e uniti a 250 gr di ricotta lavorata con 1 uovo un pizzico di sale, 3 cucchiai di parmigiano grattuggiato. Beh! sono venute proprio buone!
Altra modifica sempre oggi, domenica =  torta non si può prescindere da questo, quindi decido di rifare il blitz di mele, però.... e quando mai rifaccio la stessa ricetta 2 volte uguale? quasi mai per cui ho provato a sostituire la farina di riso con la stessa quantità di farina di mais della Nutrifree, poi ho messo 2 cucchiai di uvetta a bagno nei 2 cucchiai di rhum (per me Cognac) che poi ho aggiunto all'impasto, non ho messo la scorza grattuggiata del limone, solo il succo. Risultato è piaciuta tantissimo a me e alla famiglia. Era piaciuta molto anche l'originale, ma come faccio a non sperimentare.... impossibile!!!

Nessun commento:

Posta un commento