venerdì 6 aprile 2012

temporale e rotoli GF

Non ho mai amato i temporali, fino ad ora. Quest'anno ne sento l'esigenza, chissà perchè? Sto cambiando moltissimo le mie preferenze in questi ultimi anni, probabilmente è l'aver passato i 50 anni.
Comunque è da un pò di giorni che desidero un temporale, e forse questa sera verrò accontentata un paio di tuoni li ho sentiti, spero non sia la mia immaginazione.
I temporali mi hanno sempre fatto paura, non quella paura che ti fa nascondere, ma quel senso di inquietudine... avrò avuto 7 - 8 anni e un fulmine si era abbattuto sul tetto di una casa vicina alla nostra e ho ancora negli occhi il fuoco, le fiamme, forse questo mi ha condizionato. Comunque ora vorrei ce ne fosse uno.
Cambiando discorso, questa sera per cena ho preparato 2 rotoli salati, partiamo dalla pasta base, recuperata qui ai fornelli con celiachia - strudel, già in tempi non celiaci avevo preparato strudel salati, quindi ho deciso di provarci. Chiaramente ho omesso lo zucchero nell'impasto. E' stata una sopresa veramente piacevole, questa ricetta è veramente ottima.
In un rotolo ho messo, ricotta lavorata con 1 uovo, del parmigiano e dei pinoli, poi delle erbette saltate in padella con cipolla e maggiorana. Nell'altro della passata di pomodoro, mozzarella, olive, capperi, origano, insomma una sorta di pizza arrotolata.
La pasta era davvero buona, senza retrogusti, mi sa che proverò ad utilizzarla come base per una pizza normale anche se avevo acquistato per emergenze delle basi della pizza della Piaceri Mediterranei e sono le migliori che fin'ora ho provato come basi pronte. Ora con questa base devo provare lo strudel, uno dei miei dolci preferiti, calcolando che non amo molto i dolci, guai se hanno creme o panna, vanno bene se marmellata o mele, preferisco mille volte i cibi salati.

2 commenti:

  1. Io,invece,amo i temporali,mi ricordano quando da bambini stavo in campagna in vacanza con la mia famiglia ed i nonni,un senso di protezione e di sicurezza.

    RispondiElimina
  2. ...a me fanno proprio paura, non vedo l'ora che finiscano, e non credo cambierò idea in merito. Ti auguro una Buona Pasqua.

    RispondiElimina