domenica 19 dicembre 2010

biscotti e Sigrid Verbert

Oggi ho trascorso il pomeriggio in cucina, consultando e  copiando ricette di biscotti dal meraviglioso libro di Sigrid Verbert vedi cavoletto di bruxelles, libro stupendo, già ve l'ho raccontato.
Qui vedete una panoramica globale,  i primi che ho sfornato sono Biscotti marocchini alle noci, nella foto a sinistra, poi mi sono cimentata con Biscotti al cioccolato e grappa, che vedete al centro, qui la cosa si è complicata perchè la Verbert dice di mettere l'impasto in frigo, avevo fretta e dopo 1 ora in frigo non ne venivo a capo, per cui ho piazzato l'impasto in freezer per 1/2 h, dopo sono riuscita a fare pallottoline, nel frattempo ho preparato anche i biscotti in primo piano, Biscotti con mandorle, cannella e lamponi, anche questo impasto è transitato per il frigo, dovevano avere la forma di stelline, io ho uno stampino rotondo che ha la possibilità di fare anche il foro in centro, ho usato quello, tanto la forma non è fondamentale, poi per finire ero indecisa tra Biscotti con limone e polenta, e Biscotti di grano saraceno, ho optato per questi ultimi, e sono quelli sulla destra della foto.
Ora ho preparato due vassoi da portare io e il gentil consorte nei rispettivi uffici, il resto finirà nelle nostre fauci. Ho fatto alcuni aggiustamenti alle ricette per causa di forza maggiore, cioè ho usato farina di farro, visto che il frumento non lo  posso mangiare, idem per il burro, sostituito con margarina, sicuramente sono meno buoni degli originali, ma devo fare i conti con la salute. Comunque gli assaggi fatti mi hanno soddisfatto molto.
Vi posto qui di seguito delle foto per ogni tipo di biscotti.

3 commenti:

  1. Wau...che bontà, chissà che profumo per casa!!!
    Bravissima, mi hai fatto venire la voglia, peccato che non posso! Baci auguri ciao Gisella

    RispondiElimina
  2. ..cavolo,tu si che fai le cose in grande,ti serve una degustatrice per caso?.

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che fame, sono pronta per la seconda colazione !!!

    Un abbraccio
    Federica

    RispondiElimina