sabato 11 dicembre 2010

il figliolo piccolo

Scusatemi ragazze un pò di egocentrismo ogni tanto. Oggi il mio figliolo piccolo, qui di fianco nella foto, compie 21 anni, mi sembra ieri che è nato, credo che per ogni mamma nel giorno del compleanno di un figlio, ritornino alla mente quei momenti, anche oggi ho ricordato ogni particolare di quel momento importante, unico, significativo. Mi sembra ieri e invece sono passati 21 anni, "ieri" era tra le mie braccia, e oggi è un uomo. In certi momenti lo vorresti ancora coccolare, sbaciucchiare,cullare, invece giustamente non si può più, soprattutto lui, che è così riservato, introverso, di poche parole.
Siamo così diversi io e lui, tante volte fatico davvero a comprendere, a capire come fargli sentire il mio sostegno, il mio affetto, io che sono estroversa, che parlo in continuazione, che mi si legge in faccia qualsiasi pensiero, e lui invece proprio enigmatico, trasognato molte volte, ha il suo "mondo", i suoi pensieri. Spesso si parla in famiglia ma lui è "altrove", concentrato sulle sue passioni. Però sotto sotto mi accorgo che tante cose dette, tanti esempi mostrati, alla fine li ha fatti anche suoi, c'è voluto del tempo, ma alla lunga il tanto seminare qualche frutto lo porta.
Da 15 giorni gli sto chiedendo, se avrebbe avuto intenzione di invitare amici ecc., giusto nel suo stile me lo dice ieri che ci ha pensato e che quindi questa sera avrò per casa una quindicina di ospiti, ma: "mamma, dopo cena però!", quindi ora sto sfornando torte ecc. Si fa, si può fare, non ci vuole molto e poi per rendere felice un figliolo si fa questo e molto altro.

Nessun commento:

Posta un commento