domenica 12 dicembre 2010

Il mio Natale

Erano alcuni giorni che rimandavo la decisione di addobbare la casa, ne avevo voglia ma non avevo voglia di dover poi pulire, sistemare ecc, quest'anno mi sento poco coinvolta, sono un pò giù, per vari motivi, non seri ma che non riesco ad allontanare dalla mente,  ieri pomeriggio mi è venuto lo slancio, tra una infornata di torte e l'altra per il figliolo per cui l'ho colto al volo, altrimenti sarei arrivata alla Vigilia così... scialba e demoralizzata.
Partiamo dall'albero, vi avevo già mostrato gli addobbi, scopiazzati da un acquisto fatto in fiera a Bergamo, eccoli sull'albero, mi soddisfa.
Amo tantissimo il presepio, ammiro con stupore i presepi, ma non ho la "cultura" del farlo, l'aveva mio marito quando i figlioli erano piccoli, mio suocero ha fatto nella sua lunga vita presepi meravigliosi, per decenni l'ha sempre fatto nella nostra chiesa parrocchiale, ora in casa più nessuno ha la voglia, lo slancio di farlo, per cui da alcuni anni lo faccio "minimal", ho trovato alcuni anni fa delle statuine davvero carine, anche se nel mio solaio giacciono statuine davvero d'epoca.
 Da decine d'anni una associazione, della quale faccio parte, organizza un concorso per i presepi di famiglia, di comunità, ogni anno vado con altri a vederli, ad esprimere un parere, poi li premiamo tutti, perchè ciascuno ha la sua bellezza, anni addietro ricordo abbiamo dato il primo premio a presepi fatti in toto da bambini, che ad un primo approccio uno direbbe brutti, invece avevano un significato davvero grande, senza interferenze di adulti, come non gratificarli...
Passiamo ad altre immagini, la scala che dalla sala porta nella mia camera,

da quando abbiamo ampliato la casa, la decoro, ogni anno varia, salvo quel pupazzo di neve, che ho assemblato anni fa, non amo Babbo Natale ma amo tantissimo l'Omino di neve, ho raccolto per anni, candele ecc, a forma di pupazzo di neve, quest'anno non li ho esposti, ma sono gelosamente conservati in uno scatolone in solaio. Oltre al pupazzo di neve ho decorato la scala con addobbi che lo scorso anno facevano bella mostra sull'albero, cuori di stoffa, tessuto acquistato a Vicenza lo scorso anno, fissati con mollettone per i panni vecchio stile e qualche bastone di zucchero in legno. Di sera poi "magicamente" il tutto si illumina.
E per ultimo, ma non perchè meno importante, il fuori porta di quest'anno, schema free di punto croce e fantasia adattato al cuore che avevo.
Mi piace un sacco, è stupendo questo schema, questa pecorina ritardataria mi fa una tenerezza incredibile.

3 commenti:

  1. Complimenti è tutto molto bello, piace moltissimo anche a me la pecorella in ritardo nel mettersi il cappello...ciao Gisella

    RispondiElimina
  2. ciao giovanna, lasciami dire che tutto cio' che hai creato è meraviglioso. Ti ringrazio di vero cuore per avermi scritto e vedere le pecorelle ricamate sulla ghirlanda mi emozionano...bravissima.
    posso rubarti la foto e metterla nel mio blog? mi piacerebbe tanto poter fare una galleria delle foto di chi ha realizzato i free che ogni tanto propongo

    ancora una volta ti ringrazio e ti auguro una buona continuazione di domenica

    un abbraccio gio'

    RispondiElimina
  3. ho scoperto che siamo vicine di casa, sono arrivata qui dal blog di Giò, magari capiterà di incontrarci

    un saluto
    Silva

    RispondiElimina