sabato 5 marzo 2011

Letture

Avevo letto "Orgoglio e pregiudizio", ho visto 4-5 volte il film, ma questo non l'avevo mai letto, l'ho iniziato facendo fisioterapia, a dicembre, l'ho terminato a Gennaio, bello, chiaramente lo stile è lo stesso, per forza "Giovanna è logico": è sempre lei l'autrice; non sono una grande esperta però mi sa che questo è meno famoso del succitato Orgoglio e...., però è altrettanto piacevole.
Terminata la lettura di questo libro ho visto che uno scrittore comasco, penso purtroppo abbastanza sconosciuto ai più, aveva pubblicato il suo terzo libro, praticamente il seguito del suo secondo, per cui mi sono fiondata in libreria e ne ho acquistato una copia. Dovete sapere che io sono una fanatica di scrittori comaschi, soprattutto se ambientano i loro libri dalle nostre parti, non importa se saggi, se romanzi, forse conoscerete Andrea Vitali, di Bellano (provincia di Lecco, è vero...non Como, ma il lago è lo stesso) ambienta tutti i suoi romanzi sul nostro lago, romanzi belli, alcuni bellissimi, giusto ora sto leggendo il suo ultimo lavoro, beh, non divaghiamo... vi stavo parlando dello scrittore "sconosciuto" comasco,
Si tratta di Giuseppe Guin, scrive da anni sul nostro quotidiano, acquistato il libro non sono riuscita a staccarmene, l'ho finito in 4 sere, bellissimo, avvincente, poi descrive i luoghi ma soprattutto le persone in modo stupendo, ti fa immergere completamente in quella atmosfera, i personaggi li vedi, i soprannomi sono calzanti al 100%. Ma il bello viene ora, lo trovo tra i potenziali amici su facebook, gli chiedo amicizia, me la concede subito, allora intrattengo con lui una corrispondenza virtuale, gli racconto che ho letto i suoi libri, gli dichiaro i sentimenti che mi hanno suscitato, lui apprezza molto anzi è colpito che li abbia letti tutti, mi racconta che sta finendo il seguito di questo ultimo romanzo, con molta immodestia mi permetto di dargli dei consigli, sono talmente presa dalla vicenda che prendo spudoratamente le difese di un personaggio, ma poi gli dico che giustamente l'autore è lui e che non mi devo permettere di dare consigli.
Bellissimo, è la prima volta che mi capita di chiaccherare con uno scrittore, soprattutto uno scrittore che stimo e ammiro. Non vedo l'ora che pubblichi anche il suo quarto romanzo, anche perchè devo capire che fine farà fare alla protagonista.

3 commenti:

  1. che bella esperienza!
    Anche io ho letto diversi libri di Andrea Vitali, in genere non amo gli scrittori italiani, ma lui è una delle poche eccezioni.
    Mi hai incuriosito, chissà se riesco a reperire i libri di cui parli...
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. se passi da me c'è un premio per te

    RispondiElimina
  3. Che fortuna poter parlare con l'autore dei libri che hai letto e che ti hanno tanto appassionata! Bellissimo, ciao Gisella

    RispondiElimina