martedì 30 novembre 2010

cardamomo, cucina italiana, varie & eventuali

Nella mia testa sarà un post lunghissimo...vediamo ora della fine come verrà... portate pazienza, ma ho un pò di cose da raccontarvi, sapete che questo spazio lo utilizzo spesso come confidenze, sfoghi, commenti, ecc. Dunque per dare un minimo di senso logico a questo post, che sicuramente senso logico non avrà, parto dalla prima parola del titolo: cardamomo. Alcuni giorni fa il mio figliolo piccolo, quello 1,86 m x 45 di piede ecc. aspirante violinista di nome Filippo, va ad una festa di compleanno e  viene rapito dalla bontà di dolci presenti sul desco, dolci di nome Kanelbullar, pare una specialità nordica, recupera la ricetta si scopre che l'ingrediente "segreto" è il cardamomo, conosco la sua esistenza sul Pianeta ma non ci siamo mai incrociati consciamente io e lui, per cui mi attivo alla caccia di questo ingrediente, potrebbe essere in semi, in polvere, questo capisco dalla ricetta, giro, cerco, frugo, ispeziono, con tanto di occhiali sul naso, non lo trovo, oggi poi l'illuminazione, provo in un negozio bio, non c'è, le commesse mi guardano atterrite, altra illuminazione, proviamo in un negozio equosolidale. Trovato, un vasettino iperminuscolo, non in polvere, portato a casa, rigorosamente annusato, buono, e si... questo l'ho già incontrato, non mi ricordo dove, però mi piace molto, domani mi metterò all'opera, ci vuole tempo per questi Kanelbullar, perchè ci vuole pasta lievitata, quindi il tutto è rimandato a domani, oggi è stato speso per la ricerca del Cardamomo.
 Seconda parola del titolo: da quando ho capacità di ricordare, mia mamma a Natale e Pasqua ha sempre acquistato la Cucina Italiana, da vent'anni a questa parte io e mia sorella portiamo avanti questa tradizione, beh... una settimana fa passo davanti ad una edicola chiedo la Cucina Italiana, Sale & pepe e Cucina moderna, mi danno tutto, peccato che sbagliano sulla Cucina italiana e mi danno un'altra rivista, non molto bella, alcuni giorni dopo vado al supermercato, vedo la Cucina Italiana e senza approfondire la metto nel carrello, arrivo a casa e scopro che è il numero di novembre, ma caspita allora è un complotto. Oggi finalmente ne sono entrata in possesso, fra poco me la guarderò con passione.
Le varie ed eventuali riguardano le mie sperimentazioni culinarie: oggi giacevano in frigorifero delle coste lessate, il fruttivendolo me le ha svendute alcuni giorni fa, dell'avanzo di bollito misto, avanzo di riso basmati, quindi saltate le coste  in padella con delle cipolle, passato al robot l'avanzo di bollito, unite le coste, il riso basmati, 4 uova sbattute e il tutto infornato, il risultato è piaciuto, il tutto accompagnato da insalata verde mista.
Poi mi è venuta l'idea del pollo al Curry, piace solo a me e al succitato Filippo, per cui, visto che a pranzo siamo sempre solo noi due, ho deciso di cucinarlo per domani. Nel tempo passato lo facevo con yogurt ecc., ora non potendo mangiare latticini sul sito di  Giallo zafferano, ho trovato un'altra ricetta, per cui l'ho messa in pratica subito. Il profumo è delizioso, vedremo domani se tutto sarà confermato dalla prova assaggio.
Ops! nella prova di pubblicazione micompare uno spazio assurdo nel testo, non riesco a torglierlo, scusate ma sono proprio imbranata.

Nessun commento:

Posta un commento