venerdì 31 dicembre 2010

Buon Anno!

Buon Anno a tutte Voi!, a tutte Noi!
Si chiude il 2010, per me e la mia famiglia non è stato un anno particolarmente negativo, abbiamo avuto anni peggiori, con la scomparsa di persone carissime, perdita di lavoro, problemi di salute, per cui posso dire che, quest'anno, non è stato stupendo ma nemmeno brutto. Speriamo che il 2011 sia almeno uguale, auspico meglio, spero non peggio. Ieri ho passato il pomeriggio a fare biscotti sempre ispirati al meraviglioso libro Ricette golose, ho rifatto quelli al cioccolato e grappa, quelli marocchini e ho sperimentato quelli al cardamomo, molto buoni anche questi. Poi ho preparato lenticchie, 2 brasati, uno per il pranzo di domani a mezzogiorno e un pezzetto per il ripieno dei ravioli che ho fatto oggi.
Eccoli qui, stesi sul tavolo della cucina, pronti per questa sera. Li ho fatti con farina di grano saraceno, semola di Kamut e farina di farro, vista la mia intolleranza al frumento, e il ripieno l'ho fatto tritando, brasato, mortadella, parmigiano, uova. Speriamo siano buoni, con della pasta avanzata ho poi fatto delle tagliatelle. Li condirò con ragù, anche questo fatto da me. Certo, per me, il condimento migliore è burro e salvia, ma non potendo più ho optato per del ragù. Ho lessato anche un paio di cotechini, uno per questa sera, uno per l'antipasto di domani. Ora la sottoscritta e la cucina riposano per qualche ora, poi si riparte per cuocere i ravioli, assemblare l'antipasto, il secondo lo portano gli ospiti, e preparare dell'ananas a fette alternato con fette di arancio e condito con zucchero e maraschino. Domani invece pranzo con parenti di mio marito, ma ci siamo suddivise i compiti con le mie cognate, avevo da preparare il brasato, già fatto, per chi non mangia la cassoela, e lenticchie e cotechino già pronti.

3 commenti:

  1. Caspita quanto lavoro....e quante cose buone! Io mi sento così triste....mangiare non è tutto, ma quando si è soli e senza compqgnia almeno qualcosa di buono sotto ai denti da la giusta consolazione....invece devo proseguire nella mia dieta in bianco, non perdo neanche un grammo ma devo rinunciare a tutto...uffa! Mangia qualcosina anche per me!!! Auguri Gisella

    RispondiElimina
  2. Secondo me sarà tutto buonissimo! Auguri e grazie per quelli che hai lasciato sul mio blog. :-D

    RispondiElimina
  3. Wow che meraviglia!
    Che il 2011 ti porti entusiasmo, energia, creatività e questa tua voglia di fare!
    Un anno di gioia, serenità, amore e di tante, tantissime piccole cose che arricchiscono e scaldano il cuore!

    RispondiElimina