martedì 14 giugno 2011

Bernie, Grazie!!!

Due post in una sera... troppi, ma....
Il primo post come avete visto è stato di ringraziamento a tanti elogi non meritati.
Il secondo è più doloroso, ma la situazione lo richiede. Sono appena tornata da un momento di preghiera, rosario, per un caro amico che è morto oggi. Si chiamava Bernardo, l'ho sempre chiamato Bernie. Aveva 65 anni, padre di 5 figli, sempre disponibile per aiutare tutti, sia lui che sua moglie, lui ha avuto enormi problemi di salute nella sua vita, ma nonostante tutto c'era, a tutte le feste delle varie associazioni del nostro paese, per la parrocchia, in cucina, si faceva 3 o 4 gg di fila davanti alla griglia delle salamelle e non solo, Bernie c'era per tutti. Ho fatto con lui diversi campi estivi nella casa della nostra parrocchia, era famoso per il suo "russare" mi ricordo che la prima volta, in camera con lui (la camera dei cuochi) per le prime 2 notti io e gli altri non abbiamo chiuso occhio, avremmo  voluto "soffocarlo" in quelle notti, poi dalla terza notte per sfinimento io e gli altri abbiamo dormito come sassi. Era sempre disponibile per qualsiasi incombenza, scherzava con noi sul suo russare. Una notte, mi ricordo benissimo, non russava più e noi eravamo preoccupatissimi, con una pila lo scrutavamo con attenzione, la mattina dopo a colazione mi disse: " sai questa notte degli "scemi" mi hanno puntato una luce in faccia, e mi hanno disturbato". Che persona.... semplice, di quelle che non noti, che non si fanno notare, che non vogliono essere notate, ma che fanno un lavoro immane in silenzio, che esempio per tutti noi. I suoi, i loro figli, 5 maschi, uno migliore dell'altro, il più piccolo poi ha girato per casa mia per anni, visto che è giusto in mezzo tra i miei 2, è venuto con noi in vacanza, ragazzi che hanno veramente colto gli insegnamenti, gli esempi dei loro genitori, ragazzi che portano dentro di loro tutti i valori essenziali della vita.
Bernie un abbraccio forte, sei stato un esempio per me, per tutti quelli che ti hanno conosciuto, Grazie!

Nessun commento:

Posta un commento