mercoledì 15 giugno 2011

Il responso

Oggi è arrivato il verdetto finale, sono andata a ritirarlo in ospedale, l'esito della biopsia duodenale, celiachia confermata!
Ne ero certa al 99%, il gastroenterologo mi aveva lasciato pochi dubbi, certo il responso sicuro al 100% era proprio in questo esame.
Ne sono sollevata, erano giorni che meditavo che se non fosse stato così sarebbe ricominciata la "caccia" alla fonte dei miei disturbi e alla mia perdita di peso, perdita di peso oscillante, perdevo peso, lo riprendevo, ora da gennaio 5 kg meno e dire che non sono un colosso, m 1,74 ora 55 kg. Poi nel tempo del "sospetto" ho conosciuto via blog davvero tante persone celiache, mi hanno fatto capire che non è assolutamente una tragedia, mi hanno stimolato a conoscere un nuovo modo di cucinare, scoprire prodotti nuovi, alimenti nuovi, e da 10 gg li sto provando e posso dire che non hanno nulla da invidiare ai prodotti con glutine, sarò pazza ma questo mondo mi affascina e poi in questo periodo ho pensato spesso che la diagnosi poteva essere davvero ben peggio, più seria, sono convinta di essere fortunata, certo se non avessi avuto nulla era meglio, ma tanto questi disturbi me li trascino da almeno 8 anni, per cui meglio finalmente aver capito la causa. Ho già prenotato la visita dal gastroenterologo per fine mese, mi sono già iscritta all'Associazione Italiana Celiachia. Da alcuni giorni sto frequentando il loro sito, il loro prontuario degli alimenti, veramente efficienti.

5 commenti:

  1. Ecco... forza Giovanna! Da adesso in poi rifiorirai, per me come per tutti gli altri è stato così!

    Un grande, immenso e forte abbraccio da parte mia :)

    RispondiElimina
  2. ma si! mio figlio è rinato in un solo mese di dieta... meglio la celiachia che si tiene a bada con una dieta che altro... no?

    mi dispiace per il tuo amico :(

    a presto!

    V.

    RispondiElimina
  3. Dai Giò...diciamo filosoficamente che di tutti i mali ipotizzabili è il meno peggio...tutto sta saperci convivere serenamente...e ti garantisco che parlo con cognizione di causa....mi devi credere....ma mi sento di dirti che la vita è talmente bella, nonostante tutto, che vale la pena di essere vissuta anche con qualche piccola "modifica forzata"!!!! Un grande bacione, Nadia

    RispondiElimina
  4. Giò, pensa se ti avessero detto che non eri celiaca; sai che tragedia non poter provare tutte le ricette che ormai avevi visto :)))
    Benvenuta fra noi, ora sarai più attenta a tutte le etichette del mondo e potrai controllare molto meglio la tua alimentazione, celiachia a parte.
    Un abbraccio senza glutine

    RispondiElimina
  5. Gio, certo era meglio se non avevi nulla, ma almeno sai qual'e' la causa dei tuoi disturbi e vedrai che riuscirai a seguire le ricette del sito di cui parli..sono curiosa andro' a vedere anch'io!
    un abbraccio e mi dispiace molto per il tuo amico..
    Laura

    RispondiElimina