martedì 28 giugno 2011

pane

Eccolo qui il mio secondo esperimento con il pane, buono, più buono, di quello fatto nella MdP, ho preso, come già vi raccontavo ieri, la ricetta dal libro di Felix e Cappera "Ricettario per celiaci", ricetta "pane con farina di mais", mi ripeto, ho apportato le mie modifiche, ho usato 160 gr Mix B (è tutto quello che avevo), 50 gr farina di mais Nutrifree, 100 gr Farmo, 70 gr Pandea, 50 gr farina di grano saraceno Nutrifree, e 70 gr farina integrale Wertz, 400 ml acqua, 20 ml olio, 2 cucchiaini di sale, 1 bustina da 10 gr lievito secco della S. Martino. Il tutto introdotto secondo i canoni nell'impastatrice, poi lasciato lievitare 2 ore, poi fatte 2 pagnotelle (una è già stata spazzolata questa sera) e poi ... come ricetta narra. Non gli ho messo il sesamo per dubbi già segnalati, però, dopo averle spennellate con olio e acqua le ho cosparse con un pò di semi di papavero. Dopo i dubbi atroci sulla cottura, alla fine niente male, l'unica cosa, questo pane come il precedente sa tanto di lievito di birra, ho deciso che domani creerò il mio lievito madre, e proverò con quello.
Non mi è lievitata tanto, ho pensato a 2 problemi, 1 non le ho lasciate lievitare tanto una volta che avevano la forma di pagnotte, 2 il mio forno 28enne, è solo ventilato, per cui forse è anche colpa sua, d'altra parte finchè non mi si rompe, e spero il più tardi possibile, questo è!
Il sapore però è molto più buono e anche la consistenza rispetto al primo esperimento, sono quasi soddisfatta.

2 commenti:

  1. complimenti per la tua tenacia nelle sperimentazioni
    devi solamente "prendere bene le misure"
    avanti così!!

    RispondiElimina
  2. Anche io solo forno ventilato, ahimè, però sperimentando sperimentando sono arrivata ad un pane perfetto... o giù di lì!

    RispondiElimina