giovedì 23 giugno 2011

piccole cose...semplici...

Non avevo proprio in programma un post questa sera, ma mi è appena capitata una cosa davvero che mi ha toccato nel profondo, mi sta fecendo davvero riflettere.
Pochi minuti fa mi squilla il cellulare, è il Padre superiore dei Vincenziani dove vado a fare la cuoca per le persone in difficoltà economica. E' un uomo anziano, sembra quasi di poco conto, molto dolce, gentile, ma .... sta nell'ombra. Mi chiama per farmi gli auguri per il mio onomastico, domani S.Giovanni Battista, sono rimasta, prima perplessa, poi mi sono chiesta perchè, poi... poi ho avuto l'ennesimo riscontro che questa Persona, Semplice, e lo scrivo con la S maiuscola,  è una persona eccezionale, non perchè mi ha fatto gli auguri, ma perchè è una persona attenta agli altri, anche verso di me, e la stessa attenzione ce l'ha verso tutti, nel silenzio, nella sua tranquillità, pacatezza, non è quello che si vede a "smuovere montagne" ma nel suo stare in ombra, di montagne ne smuove eccome, più di tanti altri che urlano, blaterano, predicano. E' da tempo che lo vedo operare nel silenzio, perchè oltre che durante la settimana, la domenica è presente per la mensa dei senza dimora, 70 persone alla volta, un pò più provate dalla vita, certe volte arrabbiate anche con noi che gli prepariamo un pasto gratis e gli diamo vestiti, lui con il suo modo di fare, pacato, certe volte remissivo, riesce a raggiungere tutti, e io che nella mia piccolezza ogni tanto penso che dovrebbe essere più rigido, più inflessibile, invece con il suo esempio mi sta insegnando davvero tanto. Di persone "umili" ce ne sono tante nel mondo, non appaiono, ma rendono questo mondo migliore. Grazie padre Giuseppe, questa sera ho ricevuto un ennesimo insegnamento di vita!

3 commenti:

  1. Buon onomastico anche da parte mia e grazie per il tuo gentilissimo commento
    Mari

    RispondiElimina
  2. Bellissimo post Giovanna... e auguri di buon anomastico... bacione

    RispondiElimina
  3. ciao grazie di essere passata da me, ti ho aggiunto!

    RispondiElimina