lunedì 27 giugno 2011

panini alla birra?

Oggi pomeriggio, avendo qualche ora in più libera, mi ero decisa a fare questi panini Panini alla birra - Un cuore di farina senza glutine, nella mia dispensa giaceva questa bottiglia, acquistata in un negozio bio, dal simbolo sull'etichetta e sul tappo
si garantisce che è gluten free, leggo l'etichetta, tedesca, e si narra che c'è del malto d'orzo, consulto il prontuario e questa marca non compare, per cui per "non saper ne leggere ne scrivere" ho cambiato al volo la ricetta del pane, e questa birra l'ho trasferita nel reparto Gluten a disposizione dei maschi della famiglia. Ho recuperato una ricetta dal ricettario di Felix e Cappera, Pane con farina di mais, ho fatto delle modifiche, come è nel mio essere, per disgrazia o per fortuna, questo ve lo dirò quando proverò il pane. Ho aggiunto, oltre la farina di mais, della farina di grano saraceno (da confinante, quasi, con la Valtellina) l'ho sempre usata tantissimo anche in tempi non sospetti, poi avevo poco mix b e mi girava per casa della farina integrale della Wertz e ci ho aggiunto anche 70 gr di questa, dimenticavo avrei voluto metterci del sesamo, ce l'ho in casa, sesamo bio o acquistato al super...,  nel dubbio, visto che non ho + l'imballo originale non ce l'ho messo, però ho spenellato le pagnotte con acqua e olio e le ho cosparse di semi di papavero. L'unico dubbio la cottura, le Ragazze narrano che dopo 10 minuti a 250°, portare la temperatura del forno a 200° finchè non "esce un bel suono di vuoto" per me alle prime armi ciò mi ha "spezzato", ho provato ad auscultarle, ma per me.... arabo puro, quindi insomma ho fatto ad occhio e non ad orecchio! Vi farò sapere. Se sono soddisfacenti vi girerò le dosi del mio esperimento.

2 commenti: