domenica 26 giugno 2011

navigli

Come la tradizione narra, nella fine settimana i milanesi "invadono" benevolmente le nostre zone, oggi io e un gruppo di una trentina di amici, abbiamo "invaso" Milano. Partenza questa mattina 8,20 destinazione quartiere di Porta Ticinese, Navigli e patrimoni storici adiacenti.
Bellissima giornata, eravamo accompagnati da una guida, ormai sperimentata più e più volte a Milano, dalla stazione Cadorna ci ha introdotto in questa zona di Milano a me sconosciuta, prima giro alle Colonne di S. Lorenzo, spiegazione sulla Chiesa di S. Lorenzo, ecc. poi con note veramente carattestiche visita al quartiere di Porta Ticinese, arrivati al Naviglio Grande ci siamo imbarcati su una imbarcazione, chiatta, battellino, boh, insomma ci ha portato per 1 ora alla vista del Naviglio Grande e quello Pavese, poi tempo libero, e nel pomeriggio visita alla Cappella Portinari e alla chiesa di S. Eustorgio
Questa chiesa conserva alcune reliquie dei re Magi, il resto delle loro reliquie è conservato a Colonia (germania), la storia sulle loro reliquie è avvincente, non ve la narro altrimenti faccio notte, però la cosa curiosa è che sul campanile di questa chiesa, uno dei più alti di Milano, svetta una meravigliosa stella, anzichè la classica, normale Croce. Dovete sapere che, soprattutto il gentil consorte è un "appassionato" (scusate non mi viene la parola, mi veniva fan, ma è peggio) dei Re Magi, e mi ha contagiato in questo, il 6 gennaio per noi non esiste la Befana, ma sono i Re Magi che si ricordano. Quando i figlioli erano piccoli erano loro che passavano, tanto che lasciavamo tavola imbandita per loro, biscotti, d'obbligo una bottiglia di vino, e per i cammelli fieno, che regolarmente questi "animali" sparpagliavano per tutte le scale, come rigorosamente i Re Magi la bottiglia di vino la lasciavano vuota. Insomma se per Gesù Bambino c'erano latte e biscotti per i Re magi, essendo uomini si doveva pensare a qualcosa di più consono.
Conclusione.... in questo ultimo anno sto scoprendo una Milano sempre più bella e affascinante, l'ho sempre ritenuta una delle più belle città che ho avuto la fortuna di vedere, la conoscevo da studentessa universitaria (millenni fa), ci vado spesso per lavoro, ma davvero in quest'ultimo anno, vedendola da "turista" me ne sto convincendo sempre di più.

Nessun commento:

Posta un commento