lunedì 13 giugno 2011

ennesima visita medica e... pizza senza glutine

Inizio dalla visita medica, non potevo certo mettere la foto della mia isteroscopia, è un argomento "scabroso" però mi è toccata anche questa, ora l'interno del mio corpo non è più un segreto per nessuno. Oggi ho dovuto fare questo esame, sospetto polipo all'utero. La dottoressa mi dice che visto il mio quadro clinico non sa se riuscirà a farmi l'esame, che forse mi farà un'anestesia locale, che il tutto durerà compreso il tempo perchè l'anestetico faccia effetto 5 / 7 minuti. Mi sistemo sul "lettino" inizia ecc... mi fa l'anestesia, guardo l'orologio, va beh penso 7 minuti... si siede, inizia, si alza, continua, non scendo nei dettagli, per fortuna sento solo fastidio, mi schiaccia la pancia, da noi si dice "ravana" cioè fruga, passa il tempo, cambia strumenti, ne usa di nuovi, torna ai vecchi, insomma dopo 25 minuti, riesce a fare poco di quello che avrebbe dovuto, credo di essere difettosa dal quel punto di vista, però 2 figli li ho fatti, mi dice che fra 2 o 3 mesi di tornare dalla mia ginecologa per capire se è riuscita a togliere il polipo ecc. esito dell'esame istologico il 29 giugno. E speriamo... Comunque oggi già che ero in ospedale ho chiesto per la terza volta se fossa arrivata la mia biopsia duodenale, nooooo. Terminato l'esame molto intontita, giramenti di capo a gogo, me ne sono tornata a casa con l'ausilio del mio prode figliolo grande che mi aveva accompagnato in qualità di autista.
Passo ad argomenti più piacevoli, sabato mattina mi sono recata in una farmacia attrezzatissima di prodotti gluten free e ho comperato tutte le farine che Un cuore di farina senza glutine consiglia come Mix per pane e pizze, Oggi pomeriggio ripresa dallo stordimento, mi sono messa di buona lena e ho preparato l'impasto, ha lievitato in modo stupendo, ho lottato un pò per stenderlo, appiccicoso, però la pizza veramente buona, anche il gentil consorte e i figlioli hanno detto che era buona! Evvai!!! Questo sito è fantastico, a parte le ricette che consiglio anche ai non celiaci, mi hanno trasmesso una serenità, una tranquillità nell'affrontare il probabile verdetto, che se potessi, Felix e Cappera, vorrei incontrarle domani di persona. Devo essere sincera, questa serenità è comune anche anche alle persone degli altri blog per celiaci, ne sto visitando alcuni, un pò perchè ormai sono convinta, un pò perchè come dicevo prima, ci trovi ricette davvero interessanti. Il prossimo passo è fare il pane, e ci proverò eccome che ci proverò.

6 commenti:

  1. Nonostante tutto...ti metti a far la pizza...sei davvero una grande!!!! Un abbraccio e tanti tanti in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. Giovanna sei una forza tu! Dopo l'esame così invasivo hai anche fatto la pizza!!! Per le difficoltà sulla stesura ti ho risposto sul blog...
    Bravissima Giovanna! Vengo io da te, Como è bellissima: io e mio marito abbiamo abitato due anni a Sondrio ormai 10 anni fa... ed io a Como scendevo per sentire i concerti sul lago, tra cui un meraviglioso concerto di Fossati.
    Un abbraccio e sappi che tutto sta a prendere confidenza con queste farine poi si marcia da soli come un treno: ho sufficiente esperienza ormai da saperlo con sicurezza ;)
    Bacio :)

    RispondiElimina
  3. Il bloog di Felix e Cappera è un porto in unmare in tempesta... ti sono vicina e ti abbraccio caramente!

    RispondiElimina
  4. mamma mia cosa devi affrontare in questi giorni... e pure la forza di fare la pizza trovi? ma come fai??

    incrocio le dita e son certa che andrà tutto bene ;)

    grande Giò!!

    RispondiElimina
  5. Ciao... arrivo qui tramite facebook ed il gruppo appena creato, mi stupivo che un blog celiaco mi fosse sfuggito ma leggendo i tuoi ultimi post ho capito perchè. Che dire... si vivrebbe meglio, ma ci sono cose peggiori. E poi senza la celiachia io non avrei creato un blog di cucina, non avrei conosciuto il mio meraviglioso gruppo di volontariato, non starei così attenta a quel che mangio, non leggerei in modo attento le etichette scoprendo così che negli anni ho ingurgitato le peggiori schifezze... inoltre tu mi sembri davvero in gamba, come ti hanno già detto tutto avrei fatto dopo la mattinata che hai passato fuorché fare la pizza con farine mai usate!!! Complimenti.... e benvenuta su questo nuovo pianeta :)))

    Non so se riuscirò a commentare con il mio account visto che ultimamente blogger mi sta dando dei problemi, se non ci riuscissi io sono Anna, del blog "Ai fornelli con la celiachia" http://aifornelliconlaceliachia.blogspot.com/
    e del blog "Pensieri di ogni giorno"
    http://pensieridiognigiorno.blogspot.com/

    Buon fine settimana!

    RispondiElimina