venerdì 17 giugno 2011

sformatini di verdura

Da un pò di giorni mi girava per la testa questa ricetta, forse tempo fa l'ho vista da qualche parte, forse sempre nella mia testa me la sono addattata, comunque, complici le mie zucchine dell'orto, la unica pianta di melanzana dell'orto (non le amiamo molto in famiglia) e il mio pomeriggio semi libero, ho deciso di mettere in pratica questa ricetta.
Ho tagliato a lamelle con il pelapatate le zucchine e le ho messe al forno solo con il grill acceso, per 5 minuti ca., la melanzana l'ho pelata e tuffata in acqua bollente salata per 2 minuti,  poi ho unto con olio d'oliva queste cocottine, ho disposto le fette di zucchina a raggiera, sul fondo poi 1 fetta di melanzana, 1 fetta di mozzarella, una fetta di pomodoro fresco, 1 foglia di basilico, ancora melanzana e mozzarella, un pochino di sale, richiuse con le fette di zucchine che sporgevano, una spolverata di pangrattato senza glutine, e infornate a 180° per ca. 30 minuti.
Eccole qua impiattate, buone, davvero buone, poi come è mia consuetudine mentre assaggio medito sui difetti (qualora ce ne fossero) e penso alle eventuali correzioni. Ecco i possibili difetti: le zucchine potevano essere più grigliate, la mozzarella ha lasciato un pò troppa acqua, forse con la scamorza sarebbe meglio.
Però obbiettivamente, mentre erano nel forno si vedeva  tanto liquido, il tempo di toglierle dal forno, lasciarle riposare 5 minuti poi toglierle dallo stampo e impiattarle, tutto quel liquido non c'era più. Sono piaciute tantissimo, anche se la battuta iniziale dei miei familiari è stata: " adesso ci diamo alla nouvelle cousine?, noi abbiamo fame, non vogliamo fare solo degli assaggi" poi invece tutti erano più che soddisfatti. L'unico dispiacere... le cocottine le ho acquistate settimana scorsa nel mio supermercato di fiducia in offerta, perchè ne ho acquistate solo 6, visto che 1 a testa non basterà mai, non potevo comperarne almeno 8?, spero domani di trovarle ancora, altrimenti pazienza... comunque simili se ne trovano e quindi non dispero.

1 commento:

  1. Ciao Giovanna, sono sicura che la dieta senza glutine ti farà rifiorire dopo pochissimo tempo. All'inizio è un vero incubo perchè scopri, purtroppo, che il glutine si cela ovunque, ma proprio ovunque. L'Associazione, per noi è un salvavita...i blog pure. Io li ho scoperti grazie a ValeTork e mi si è aperto un mondo del tutto nuovo. Loro sono delle forze della natura, sempre disponibili e bravissime. In bocca al lupo, davvero di cuore. Sempre a tua disposizione.

    RispondiElimina